I luoghi Disney: i castelli che hanno ispirato le favole

Un viaggio incantato (è proprio il caso di dirlo), tra i luoghi che hanno ispirato i più famosi classici Disney

Ebbene sì, i luoghi che hanno incantato generazioni e generazioni di adulti e bambini assieme non esistono solo sulla pellicola. Molti di essi sono infatti ispirati a posti realmente esistenti e il sito ilTurista.info presenta un’affascinante lista di paesaggi, castelli e luoghi da sogno, che hanno ispirato i creatori dei classici Disney più amati. Vi suggeriamo una classifica dei 5 luoghi più suggestivi ed incantevoli per scoprire che anche nella vita non-animata è possibile godere di piccoli momenti da favola.

5. Frozen
Ispirato alla favola nordica della Regina delle Nevi, Frozen affascina con il suo mondo di ghiaccio. Le ambientazioni sono tipiche dei paesaggi nordici, specialmente dei Fiordi norvegesi. Nel film il castello costruito da Elsa si innalza sulla cima di una montagna innevata e nella realtà l’ispirazione per questa impressionante costruzione viene dai molti hotel di ghiaccio sparsi per il mondo, in particolare dall’ Hôtel de Glace, che si trova a pochi km dalla Ville de Québec (o Québec City).

4. La Sirenetta
Il Castello di Chillon, sul lago di Ginevra, servì da ispirazione per il castello del Principe Eric nel film La Sirenetta. Costruito probabilmente tra l’ XI e il XII secolo, questo castello sorge sopra un isolotto roccioso e le somiglianze con il castello del classico Disney sono sicuramente numerose.

3. Up
Le Paradise Falls fanno parte del Parco Nazionale Canaima, nello stato venezuelano di Bolívar. Queste imponenti cascate (il nome originale spagnolo è Salto Ángel), furono scelte come meta di Carl, protagonista di Up, nel viaggio che intraprende dopo la morte della moglie Ellie. Il Salto Ángel è alto 979 metri, cosa che rende la cascata la più alta al mondo.

2. Rapunzel – L’intreccio della torre
Mont Saint-Michel, celebre abbazia che sorge su un isolotto nella costa settentrionale della Francia, è servito da ispirazione per il Regno di Corona nel film Rapunzel – L’intreccio della torre. Una scelta sicuramente azzeccata che si combina perfettamente con la Notte delle Lanterne Luminose, una delle scene più suggestive del film.

1. La bella Addormentata nel Bosco
Il Castello di Neuschwanstein si trova in Baviera ed è servito come principale ispirazione per il castello del film La Bella Addormentata nel Bosco. Tuttora una delle attrazioni turistiche più visitate di tutta la Germania, il castello è il più famoso tra quelli fatti costruire da Re Ludwig II e fu inaugurato nel 1886. Il castello in sè e il paesaggio circostante rendono questo luogo una delle attrazioni più ricercate per chi cerca ancora la favola nella vita di tutti i giorni.