Aprono per una settimana gli impianti a Les 2 Alpes

Aprono per una settimana gli impianti a Les 2 Alpes, a un’ora dal confine con l’Italia. Un'idea per trascorrere le prossime festività

Fino al 2 novembre, la località sciistica di Les 2 Alpes, in Francia, apre gli impianti sciistici sul ghiacciaio a 3.600 metri d’altezza, uno dei più alti dove è possibile sciare, consentendo a tutti coloro che non vedono l’ora di mettete gli sci ai piedi di fare le prime discese dell’anno. A poco più di un’ora dal Piemonte, si tratta di una delle più famose stazioni sciistiche delle Alpi francesi, nata nel secondo dopoguerra.

E’ famosa perché ha ben 220 chilometri di piste e 51 impianti, sette dei quali gratuiti per i principianti. Le piste sono piuttosto facili, soprattutto se si sale verso il ghiacciaio. In più, è collegata l’Alpe d’Huez formando un comprensorio sciistico chiamato Les Grandes Alpes, raggiungibile con gli sci ai piedi, ma anche con l’eliski che sta diventando sempre meno un lusso per pochi, visto che costa 60 euro. Per chi è patito di sci, a Les 2 Alpes si può arrivare fino al proprio alloggio senza mai togliere gli sci, grazie a speciali sentieri innevati artificialmente.

 

E per chi ama sciare con la tavola, fin dagli Anni Novanta esistono piste dedicate agli sport di glisse (scivolata), come lo snowboard e il freestyle. Si sono appena conclusi i Mondiali di Freeski, ma dal 31 ottobre al 2 novembre si svolgono i Mondiali di Snowboard. Ma molte saranno le novità previste per la stagione invernale, che inizia ufficialmente il 29 novembre. Dallo sci notturno con la luna piena alla Kanata che consente di trascorrere una notte in un igloo come gli Inuit fino al Robocoaster, un simulatore di valanghe che permette di rivivere le sensazioni di una vera valanga.

 

E’ anche uno dei luoghi più organizzati anche per color che non sciano. Sono centinaia le attività legate allo sport e al benessere che si possono praticare qui sia d’estate sia in inverno. Dalla crociera bianca a bordo di un minibus cingolato alle escursioni con le racchette da neve, dalle gite in calesse alla visita della grotta di ghiaccio a 30 m. di profondità.

 

Se vi è venuta voglia di partire, prenotate lo skipass oline e caricate gli sci sull’auto. Buona sciata a tutti!

Aprono per una settimana gli impianti a Les 2 Alpes