Leicester: in che parte dell’Inghilterra si trova?

Leicester è diventata il fenomeno mediatico del momento da quando ha vinto la Premiership. Scopriamo in quale parte dell'Inghilterra si trova questa famosa cittadina

Nelle ultime settimane, Leicester è sulla bocca di tutti. Dopo la vittoria della Premiership, molte persone si sono interessate a questa piccola città inglese. Ma, precisamente, dov’è situata? Leicester si trova esattamente al centro dell’Inghilterra ed è il capoluogo della contea del Leicestershire, nella regione delle Midlands Orientali. È situata a circa 70 km da Birmingham, città in cui si trova l’aeroporto più vicino per raggiungerla. Viaggiando in aereo, si tratta probabilmente dell’unica destinazione da prendere in considerazione. Le altre città in cui sono presenti degli aeroporti, infatti, si trovano a non meno di due ore e mezzo di viaggio in pullman o treno.

Leicester dista 165 km da Londra ma è comunque ben collegata alla capitale inglese: dalla stazione di St. Pancras International viaggia infatti il treno delle East Midlands e Leicester è la settima fermata. Più o meno alla stessa distanza, ma verso nord, troviamo Manchester e Liverpool. Se l’ultima non offre un collegamento comodo, da Manchester parte un treno che porta a Sheffield in un’ora e mezza. Una voltà lì si cambia linea e in un’ora e mezza si è a Leicester. Collegamenti più comodi, tuttavia, non sono disponibili.

Quella delle East Midlands è tuttavia una regione molto caratteristica ed è sede di numerose splendide località. Una di esse è Nottingham, la quale si può raggiungere in pullman da Leicester in soli 40 minuti. Se si ama la leggenda di Robin Hood, vale decisamente la pena fare un salto. Ancora più vicina è la città di Loughborough, situata nella stessa contea della più chiacchierata città inglese del momento. È conosciuta principalmente per la sua università ma è anche un luogo molto colorato e pieno di vita, sia di giorno che di notte. Poi, ancora, ci sono Oackham, Coventry e Melton Mowbray.

Leicester, pur essendo un piccolo centro, si trova quindi in una zona molto bella e ricca di opportunità per i turisti. Ovviamente c’è molto da vedere anche nella città campione della Premiership, come ad esempio lo stesso King Power Stadium o l’incantevole Bradgat Park. Per gli amanti della natura è un vero angolo di paradiso, così come Tropical Birdland, un parco che ospita numerose specie di uccelli. Grazie a questa notorietà appena acquisita, è molto probabile che quest’estate Leicester e le Midlands Orientali verranno prese d’assalto.