Le strade più belle, strane e interessanti del mondo

Le strade più strane del mondo: dove si trovano e quali sono le caratteristiche delle strade più suggestive e singolari di tutto il pianeta. Percorsi impervi e panorami spettacolari contemporaneamente

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le strade più strane del mondo, in alcuni casi, sono anche le più belle, perché consentono di ammirare panorami mozzafiato indimenticabili. Vediamo insieme quali sono quelle più peculiari e dove si trovano. Tra quelle cittadine si distinguono Lombard Street di San Francisco e l’Avenida 9 de Julio di Buenos Aires. La prima è considerata la più tortuosa, così zizzagante da essere quasi impercorribile, diventando un’attrazione turistica della città californiana. L’altra, nella capitale argentina, è caratterizzata dal fatto di essere la più larga al mondo: ben 12 corsie dividono i due lati della strada.

A proposito di dimensioni, tra le strade più strane del mondo, segnaliamo la via più corta, lunga solamente due metri e che ospita una sola struttura, un hotel che per la particolare posizione è entrato a far parte del Guinness. Questa stradina si trova a Ebenez in Scozia, nell’Europa del nord. In Germania, a Spreuerhoffstrasse, c’è invece la strada più stretta, e misura appena 31 x 50 centimetri, vivamente sconsigliata alle persone claustrofobiche. La strada più lunga si trova in Canada: quasi 2000 km che collegano il lago Ontario con il lago Simcoe.

Le particolarità delle strade più strane del mondo sono davvero bizzarre. In Oceania, e più precisamente in Nuova Zelanda, si trova la strada più ripida del mondo, mentre in Egitto la più antica del pianeta. Risale infatti a quasi 5000 anni fa la strada che collegava le miniere del Cairo con il lago Moeris. L’Australia detiene il primato per l’autostrada più lunga del mondo, la famosa Highway 1, che misura come la circonferenza terrestre. Esistono però altre strade, davvero strane e impervie, che regalano però paesaggi stupendi. La più bella è l’Atlantic Ocean Road in Norvegia , con punti a strapiombo sul mare.

Tra le più strane si trova anche una delle più pericolose, stiamo parlando del Camino de la Muerte in Bolivia . Un percorso dal panorama unico ma ritenuto uno dei più pericolosi al mondo perché è fiancheggiata da un lato dalle pareti delle montagne e dall’altro da un precipizio di quattromila metri; il panorama a quella quota è spettacolare, nebbia a parte. Restando in mezzo alla natura la strada più suggestiva si trova in Europa, in Romania, la Transfagarasan. Un percorso immerso in riserve naturali che arrivano fino al lago glaciale di Balea. Uno spettacolo.