Le spiagge più belle della Puglia secondo Trivago

Quali sono le più belle spiagge della Puglia? Ecco i migliori luoghi dove passare le vostre giornate estive in una delle regioni più caratteristiche e selvagge d'Italia

Se siete curiosi di esplorare le più belle spiagge della Puglia avrete l’imbarazzo della scelta. Questa regione ha oltre 800 chilometri di costa, divisi tra mar Adriatico e mar Ionio, e selezionare i luoghi migliori potrebbe essere complicato. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo, acqua cristallina e sabbia finissima, ecco una piccola guida segnalata da Trivago, che vi aiuterà a decidere il vostro itinerario senza possibilità di sbagliare. Partendo da nord, sul Gargano potrete trovare quello che fa per voi. La ridente cittadina di Vieste annovera splendide spiagge, fra le quali quella di Pizzomunno, famosa per una caratteristica parete di roccia calcarea, e quella di Scialara.

Spostandovi leggermente più a sud, sempre nella subregione del Gargano, proseguono le più belle spiagge della Puglia. Incontrerete la splendida Mattinata, cittadina che si affaccia sul golfo di Manfredonia. La spiaggia più suggestiva della zona è quella di Vignanotica, un luogo incontaminato, ideale sia per chi ama la tranquillità e il relax, ma anche per chi vuole divertirsi. Moltissimi sportivi, infatti, possono dedicarsi ad attività come il kite-surf, il wind-surf, le immersioni e le escursioni con la canoa. In provincia di Bari, sempre sulla costa adriatica, incontrerete Monopoli e in particolare la frazione di Capitolo. Le spiagge continuano tra comode distese sabbiose e calette di scogli per i più temerari.

L’itinerario proseguirà a Carovigno, in provincia di Brindisi. Tra le più belle spiagge della Puglia c’è senza dubbio quella di Torre Guaceto, quasi un’istituzione per gli abitanti locali e per i turisti. Sul versante ionico, nella zona di Taranto, i luoghi da inserire in cima alla lista sono: Torre Borraco e Torre Calimena. Il Mar Ionio è un’enorme conca, al riparo dai venti e dalle correnti marine, infatti le acque in questa zona sono sempre calme. Un vero e proprio paradiso terrestre.

Infine potrete concludere il vostro tour con le bellissime spiagge del Salento. Sull’Adriatico si affaccia Otranto, una città ricca di storia e tradizione e frequentata da numerosissimi turisti ogni estate. Nella zona dei laghi Alimini troverete un mare fantastico. Sul versante ionico, la ridente Gallipoli è una delle mete più ambite. D’estate la città è ricca di eventi musicali di ogni tipo e ospita star della musica internazionale. Qui si trova una tra le spiagge più belle della Puglia, nei pressi del borgo di Riviera Sauro.