Le più belle sagre che si svolgono ad aprile in Italia

Carciofo, salamella, gnocchi e asparagi. A Primavera è tutto un fiorire di appuntamenti enogastronomici

L’Italia è un paese ricco di storia e tradizioni che trovano la loro massima espressione nella moltitudine di sagre e feste paesane che si svolgono praticamente tutto l’anno e in tutte le regioni del Belpaese. Vediamo nel dettaglio alcuni di questi eventi che si svolgeranno in primavera, in particolare nel mese di aprile.

In Emilia Romagna si svolgono due sagre importanti, quella del Misen a Ferrara e quella dell’asparago nella frazione ferrarese di Mesola, sul delta del fiume Po. Quest’ultima è una bellissima festa che ha come cornice la magnificenza del Castello Estense. Lo stand gastronomico propone piatti a base di asparagi come il risotto o la frittata, insieme a specialità locali. Numerose le bancarelle dove comprare souvenir enogastronomici, tra cui formaggi, tartufo e salumi. In autunno a Mesola si svolge anche la sagra del fungo porcino. Il Misen invece si svolge nella bella cittadina di Ferrara dove si può assaggiare la famosa Salamina delle Nebbie, un prodotto locale. Sempre in Romagna si svolgono la Sagra del falò a Rocca San Casciano e la Festa della Santa Croce a Savignano sul Rubicone.

La regione Lazio organizza diverse sagre in aprile, vediamo quali. Nella provincia di Roma il 25 e il 26 aprile a Riofreddo si svolge la Sagra degli gnocchi mentre a Sezze, in provincia di Latina, ha luogo la Sagra del carciofo il 14 di aprile. Nella zona di Rieti, e più precisamente a Montopoli in Sabina, si svolge la Sagra dell’asparago selvatico. Anche nel Veneto questi eventi sono numerosi e sparsi tra le provincie di Belluno, Rovigo, Vicenza, Venezia, Treviso e Verona. A Lential (BL) si svolge la sagra della soppressa veneta, un tipico insaccato locale molto gustoso. A Badia Polesine (RO) il 25 aprile ci sarà la Sagra degli aquiloni.

A Valdobbiadene avrà luogo la Sagra del prosecco, prodotto in questa zona e famoso in tutta Italia e all’estero; a Farra di Solico, nella provincia trevigiana, ci sarà la Sagra dell’asparago e della fragola. A Vicenza non può mancare la Sagra del baccalà, preparato secondo la tradizione locale. A Eracle in provincia di Venezia sarà possibile partecipare alla Sagra dei Valcasoni, in programma ormai da 25 anni. Non mancheranno in questa occasione possibilità di divertimento, musica e buona cucina. In Piemonte invece ci sarà la Sagra dello stoccafisso a Melazzo e la Sagra del salamino a Moncestino. Infine ricordiamo la Sagra delle rane che si svolgerà a San Ponso in provincia di Torino, dove si potranno gustare rane fritte pastellate.