Le migliori discoteche di Berlino

Discoteche di Berlino: viaggio notturno alla scoperta delle discoteche più famose della capitale tedesca, patria indiscussa della musica tecno ed elettronica

Le discoteche di Berlino sono considerate il top in campo di musica elettronica e tecno. Moltissimi dei Dj più famosi al mondo sono berlinesi o hanno fatto carriera nei locali di tendenza più alla moda della capitale della Germania . Tra le discoteche più famose e più in voga tra residenti e turisti provenienti da tutto il mondo, si segnala l’alternativo “Weekend”, un locale situato sul tetto di un palazzo nella zona di Alexander Platz, molto bello in estate quando viene aperto il rooftop garden, anche se negli spazi esterni la musica si disperde.

Il Ritter Butzke è un locale costruito in un vecchio magazzino industriale nel quartiere di Kreuzberg. Si tratta di una delle discoteche di Berlino più frequentate dai residenti, dove si alternano Dj di fama mondiale come quelli che suonano al Watergate e al Berghain. L’ingresso è piuttosto selettivo ma la qualità di musica e location sono davvero il top per gli amanti dell’elettronica. Per un club fuori dal comune consigliamo di visitare il Salon Zur Wilden Renate, un palazzo con tante stanze, soppalchi e letti a baldacchino, se volete sperimentare una line-up d’eccellezza in un locale alternativo sotto tutti gli aspetti.

Con un arredamento un po’ Art Decò, il Sisyphos Club ha una consolle dall’aspetto stravagante, con pipistrelli e vecchie bambole che creano un po’ l’atmosfera del passato. Presente un parco giochi dove riposarsi tra un brano tecno ed elettronico. Il locale non è aperto tutte le sere, ma solo alcuni giorni alla settimana. Uno dei capisaldi del panorama tecno berlinese è l’enorme discoteca Tresor, un vero colosso di questo genere musicale, situato in Kopernicker Strasse. Durante l’estate si consiglia di frequentare il Club der Visionare, costruito sul fiume Sprea che attraversa Berlino, una delle più belle capitali europee .

E’ una struttura in legno con un ambiente rilassato dove si alternano Dj locali che suonano in modo sublime. Tra le altre ricordiamo il Suicide Circus, dove si esibiscono Dj di tecno sperimentale e locali. Una bellissima dancefloor esterna dove ballare fino al mattino. Per una classica atmosfera underground consigliamo l’About Blank, un locale dall’ingresso con selezione molto severa. Se vi trovate a Berlino per capodanno vi consigliamo la festa più famosa d’Europa, l’Odysee, che dura per tre giorni e si svolge all’iterno di un vecchio palazzo ristrutturato di Berlino Est.