Le città più felici

I luoghi del mondo dove la gente è più felice in assoluto

Squillino le trombe e rullino i tamburi, perché questa è una classifica che vi renderà davvero felici. Prima o poi. Potrete da qui prendere spunto per le prossime vacanze, se siete alla ricerca di svago, divertimento, cultura e frenesie culturali e non. Perché in queste città si è più felici. A decretarlo la rivista americana Forbes, che stila le prime dieci posizioni sui dati di un sondaggio della GfK Custom Research che, qualche anno fa, ha intervistato 10 mila persone in una ventina di Paesi diversi.

Al primo posto ci sono il brio, le danze ed i colori di Rio de Janeiro che è la città in cui la gente è più felice in assoluto. Dopotutto si tratta di una classifica su come le città vengano percepite nel mondo. La vittoria di Rio non può non attribuirsi alla terna “carnevale, samba e divertimento”, come spiega il curatore della classifica, Simon Anholt. Ed i turisti di tutto il mondo, che amano viaggiare e visitare le capitali, divertirsi e mangiare bene, hanno decretato che il primato spetta proprio alla metropoli brasiliana.

Ma anche l’Australia appare particolarmente felice, e città come come Sidney e Melbourne conquistano rispettivamente secondo e quinto posto. La prima è capitale del Nuovo Galles del Sud, ed è la città australiana più antica. E proprio con la sua eterna rivale Melbourne, rappresenta il cuore finanziario, commerciale e culturale della nazione. E poi la Spagna, senza alcuna meraviglia. Entrano nella top ten le bellissime Barcellona e Madrid, con la prima al terzo posto, capace di aver battuto anche la capitale madrilena, città dalla “vibrante cultura ed elevato livello di vita”, arrivata “soltanto” al sesto posto.

Tra le altre città europee incluse nel meglio del divertimento fatto città, la trasgressiva Amsterdam, capitale e maggiore città dei Paesi Bassi, si piazza al quarto posto, mentre la romantica e mondana Parigi al nono, battuta da Roma che raggiunge l’ottavo, scelta perché è il luogo in cui “la storia millenaria si incontra con la modernità e l’eleganza”. Negli Stati Uniti, in una sola città si è veramente felici: San Francisco si piazza al 7° posto, mentre all’ultimo posto troviamo la bellissima Buenos Aires, in Argentina. Infine, le grandi escluse dalla classifica: si tratta delle grandi e piccole metropoli asiatiche.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le città più felici