Le città da riscoprire

Le destinazioni che vegli ultimi anni si sono rivalutate turisticamente, hanno guadagnato fascino e interesse

Ecco le città nel mondo che con il tempo hanno cambiato aspetto, che meritano di essere visitate, capitali turistiche che la Lonely Planet, qualche tempo fa, ha selezionato e che davvero vale la pena di Ri-vedere, con un gusto e un sapore diverso dopo le controversie che vi si sono abbattute.

Prima fra tutte? L’incantevole Berlino, capitale tedesca che dentro sé porta le tracce del suo passato ma che si è saputa riprendere divenendo oggi uno dei migliori centri di turismo e movida internazionale. Al secondo posto troviamo Asmara in Eritrea. E’ stata definita la città più bella dell’Africa grazie alla sua art-déco e fu Mussolini a darle quell’inprinting nel momento in cui voleva ricreare l’impero romano. La sua guerra con la vicina Etiopia l’ha devastata negli ultimi 50 anni ma la città merita davvero di essere conosciuta.

Altra città che possiamo considerare “risorta” è senza dubbio Beirut, sede purtroppo di grandi conflitti. Ogni volta riesce a rinascere sulle proprie ceneri e assume una valenza sempre più internazionale. Al Quarto posto per Belgrado, messa alla prova dalla guerra dell’ex-Jugoslavia, nonostante tutto viene oggi considerata la capitale della musica nell’Europa Orientale. Segue Glasgow, con il suo motto ‘Glasgow miles better’ che ha senza dubbio dimostrato. La cittadina scozzese era conosciuta a causa della sua atroce criminalità mentre nel 1990 è stata eletta Capitale della Cultura Europea: un salto davvero encomiabile!

Proseguiamo la nostra classifica e ci spostiamo in Nicaragua qui la cittadina di Leon è stata vittima di terremoti e di rivoluzione, ma ha conservato il suo fascino coloniale. Torniamo più vicini ed ecco la splendida Rotterdam in Olanda, distrutta dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, sui generis rispetto alle altre città olandesi. La sua scena underground è ora conosciuta in tutto il mondo!

La Russia si difende con Volgograd, città quasi cancellata dopo la battaglia di Stalingrado, mentre oggi moltissimi sono i turisti che la visitano e fanno onore al suo monumento ai caduti. Ultima, non certo per importanza, Yelloknife in Canada, centro affollato un tempo grazie alla scoperta dei filoni d’oro. Oggi è invece conosciuta per la presenza di diamanti: senza dubbio una “ricca” cittadina!