Le Bandiere Blu 2016 della Sardegna

Le bandiere blu Sardegna 2016: quali spiagge dell'isola si sono aggiudicate i riconoscimenti di quest'anno per il mare più pulito, curato e salvaguardato

Con le bandiere blu per la Sardegna nel 2016 sono state premiate le località con le spiagge in cui l’acqua è risultata più pulita e gli stabilimenti più organizzati ed efficienti in materia di servizi al turista, pulizia della spiaggia e raccolta differenziata.

Tutti elementi che hanno fatto vincere alla Sardegna ben undici Bandiere Blu , 3 in più rispetto lo scorso anno. Le new entry sono Badesi, Porto Ferro e Portu Tramatzu.

Tra le altre località pluripremiate ricordiamo Palau, Torre Grande di Oristano e Santa Teresa di Gallura. Oltre ad avere tratti i costa bellissimi, caratterizzati da sabbie bianche, la Sardegna possiede il miglior sistema di depurazione di acque reflue di tutto il Paese. E’ anche grazie a questo che l’acqua si è mantenuta ottimamente pulita. Vediamo alcune delle vincitrici nel dettaglio.

la-pelosa-spiaggia_th_500

Badesi, un piccolo villaggio nella zona della Gallura, è situato di fronte all’Asinara e accoglie i turisti con la splendida spiaggia di Armeria, con poche strutture ricettive, ma che mantiene gran parte della natura incontaminata che la caratterizza. E’ una spiaggia molto amata dagli appassionati di surf e di altri sport acquatici.

gallura-rena-bianca_th_500

Porto Ferro è situata in provincia di Sassari, nella parte nord occidentale dell’isola, in una magnifica baia che circonda una spiaggia di sabbia fine e un mare cristallino. Dietro Porto Ferro si estende una pineta che collega la spiaggia al lago naturale di Baratz, nei pressi di Villa Assunta. Zona frequentata dai surfisti perché caratterizzata da vento e onde piuttosto alte. Portu Tramatzu, in zona Teulada , è una delle spiagge più belle e più attrezzate della Sardegna; ci sono parcheggi e strutture ricettive, inoltre è a pochissimi chilometri di distanza dal centro di Teulada. La sabbia finissima e un mare trasparente faranno da cornice alla vostra vacanza.

caprera_dp_500

Tra le bandiere blu della Sardegna 2016 spiccano la Maddalena e Palau con 4 spiagge ciascuna premiate. Le vincitrici sono quella dei Due Mari e del Relitto sull’isola di Caprera, Porto Lungo e Spalmatore. Di Palau segnaliamo la spiaggia di Liscia, di Palau Vecchio, dell’Isuledda e la Sciumara. Nella Gallura si distinguono le spiagge di Rena Ponente, di Rena Bianca e di Zia Culumba. Nella zona dell’Ogliastra vincono il riconoscimento ben 6 spiagge. Tra le più conosciute troviamo quella di Porto Frailis e quella del Lido di Cea.

C’è un modo comodo e vantaggioso per raggiungere la Sardegna: 10 rotte, fino a 28 viaggi al giorno, una vasta scelta di orari e porti e in alta stagione la possibilità di viaggiare sia in notturna che in diurna. A garantire tutto questo sono gli specialisti della Sardegna: Moby e Tirrenia, il più grande network di collegamenti per l’isola con ben 5.600 partenze all’anno