Le spiagge con le Bandiere Blu 2016 in Puglia

Ecco quali sono le località della Puglia che quest'anno hanno vinto i prestigiosi riconoscimenti per le spiagge migliori italiane

Le Bandiere Blu assegnate alla Puglia per il 2016 sono state 11. La new entry è Castellaneta, in provincia di Taranto, con la spiaggia di Castellaneta Marina.

Si tratta di un’ampia spiaggia sabbiosa attrezzata con tutti i comfort; il mare è molto pulito, di colore azzurro turchese.

E’ una località molto amata per le vacanze in famiglia con i bambini. Infatti, il fondale è piuttosto basso. Sempre in provincia di Taranto, in Puglia riceve la Bandiera Blu la spiaggia di Ginosa Marina, anch’essa ben organizzata per ricevere i turisti.

Spostandoci in provincia di Lecce si segnalano le località di Castro, Otranto, Salve e Melendugno. Quest’ultima riguarda la famosa spiaggia di Torre dell’Orso, quella di Sant’Andrea, quella di San Foca Nord-Torre Specchia, Foca Centro e Roca.

puglia-torre-orso-t

Tra le Bandiere Blu alla Puglia del 2016, la Baia di Torre dell’Orso è forse una delle spiagge più conosciute della regione. Possiede un lungo arenile sabbioso, un mare verde smeraldo e tre stabilimenti balneari attrezzati con ristorante. In provincia di Brindisi spiccano Carovigno, Ostuni e Fasano. La prima è un’altra nuova entrata del 2016.

carovigno-puglia-t

Il litorale di Carovigno è lungo ben 14 km, in cui si alternano piccole cale, ampie spiagge sabbiose e coste rocciose. La pulizia delle sue acque e la grande attenzione nella tutela dell’ambiente le hanno permesso di ricevere il riconoscimento tanto ambito. Nella zona di Barletta, Andria e Trani sono state premiate Margherita di Savoia e Canna Fresca, mentre per la provincia di Bari, Polignano a Mare. Margherita di Savoia è famosa anche per le omonime saline, le più grandi in Europa e seconde nel mondo.

saline-puglia-Margherita-Savoia-t

La località di Polignano a Mare sorge in cima a uno sperone roccioso a picco sul Mare Adriatico. Le sue spiagge hanno acque molto pulite e i servizi offerti ai turisti sono eccellenti. Tra quelle più belle segnaliamo le spiagge di Lama Monachile, di Grottone e quella di Lido Cala Paura.

polignano-a-mare-puglia-bandiera-blu-2016-t

Si ricordano, inoltre, le spiagge di Ponte dei Lapilli, di Porto Cavallo, di Porto Contessa, di San Vito, di Port’Alga, di Pozzo Vivo e infine quella di Torre Incina. Quest’ultima è una piccola e deliziosa caletta di ciottoli.

salento-puglia-spiaggia-t