Le Bandiere Blu 2016 della Calabria

Ecco quali sono le 8 spiagge della Calabria che sono state premiate dalla Foundation for Environmental Education con il prestigioso riconoscimento della bandiera blu 2016

E’ in continua crescita il numero delle bandiere blu che ogni anno vengono assegnate all’Italia dalla Foundation for Environmental Education. Quest’anno le bandiere blu sventoleranno su 293 spiagge (contro le 280 dello scorso anno) ed in 152 diverse località del Bel Paese. Anche la Calabria ha fatto la sua parte con 5 località premiate per un totale di 6 bandiere blu.

In provincia di Reggio Calabria il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla spiaggia Lido di Roccella Jonica. Questo stupendo arenile si caratterizza per la sua sabbia bianca finissima di fronte alla quale si trova un mare cristallino. Alle spalle della spiaggia sorge la Torre di Pizzofalcone, una rocca di origine medievale con annessa una torretta di avvistamento.

In provincia di Crotone sono 2 le località sulle quali sventoleranno le bandiere blu nel 2016: Melissa e Cirò Marina. Nella località di Melissa è stata premiata la spiaggia Litorale Torre Melissa. A Cirò Marina il riconoscimento dell’FEE è stato ricevuto dalla spiaggia di Cervana/Madonna di mare e dalla spiaggia Punta Alice. Quest’ultima è un vero paradiso immerso all’interno della rigogliosa macchia mediterranea tipica della zona. Il litorale di Punta Alice è ampio e molto lungo e vanta una splendida sabbia morbida e dorata davanti alla quale si stende un mare di colore blu intenso i cui fondali sono bassi e quindi adatti anche alle famiglie con bambini.

Le ultime 2 località della Calabria ad aver ricevuto la bandiera blu si trovano in provincia di Cosenza. La prima è Trebisacce che si conferma come una delle località balneari calabresi più apprezzate dai turisti che amano in particolar modo il Lungomare Sud dove anche quest’anno sventolerà il vessillo della FEE. L’ultima spiaggia calabrese è una new entry e si trova nella splendida località turistica di Praia a Mare dove la bandiera blu è stata assegnata alla spiaggia di Punta Fiuzzi. Questa spiaggia di Praia a Mare si caratterizza per il suo arenile molto ampio in cui si mischiano la sabbia chiara e ghiaia davanti alla quale il mare azzurro e cristallino custodisce la bellissima isola di Dino. Grazie ai fondali marini molto bassi questa spiaggia è molto sicura e quindi adatta alle famiglie con bambini.