Le attività culturali al Mart di Rovereto

Le attività culturali al Mart di Rovereto: unire l'utile al dilettevole in un museo adatto a tutti, anche ai bambini, per la presenza di laboratori e spazi solo per loro

Le attività culturali al Mart di Rovereto sono numerose e molto diverse tra loro. Vediamo di seguito quali sono le principali e in cosa consistono. Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto è aperto tutti i giorni tranne il lunedì e il biglietto d’ingresso intero costa 11 euro, il ridotto 7, ed è acquistabile anche online direttamente dal sito ufficiale del museo. E’ interessante scoprire che questo museo è adatto anche alle famiglie con bambini, che possono usufruire di particolari pacchetti per entrare al Mart.

Per entrare senza fare la fila occorre avere la “Trentino Guest Card” .
Per i piccoli vengono organizzati dei laboratori didattici in cui possono imparare divertendosi. I piccolissimi invece potranno giocare tra di loro nella Baby Mart, un’area autogestita dalle famiglie, dove possono colorare e fare giochi di gruppo molto divertenti. Per quanto riguarda le attività culturali al Mart di Rovereto si segnala l’evento “Made in Math” del 24 maggio, riguardante le formule dell’arte. Interverranno il presidente del MUSE e Michele Emmer dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. Il giorno seguente invece verrà presentato il libro “Arte per Crescere” con brindisi per l’ultimo anno accademico del Prof. Dallari.

Tra le altre attività culturali allo Smart di Rovereto si ricorda che dal 26 al 28 maggio RaiRadio2 trasmetterà dall’interno dell’auditorium del Mart. Al termine ci sarà una degustazione di vini con piccolo buffet per gli ospiti. Domenica 29 maggio sarà possibile partecipare al Little Mart Bug Bits un’occasione per i ragazzi di assaporare un mix di arte e tecnologia, con sculture che emettono suoni mentre si avvicinano ai colori. Davvero molto divertente e istruttivo. Sempre lo stesso giorno si potrà partecipare alla visita guidata alle opere dello scultore Giuseppe Penone, presso le sale espositive del Mart al costo di due euro.

Il 5 giugno si terrà la visita guidata alla Casa Depero per ammirarne le collezioni. Anche in questo caso con soli 2 euro oltre il biglietto e senza prenotazione. Il 23 giugno ci sarà la conferenza stampa sui “Pittori della Luce”, passando dal Divisionismo al Futurismo, curata da Beatrice Avanzi in collaborazione con la fondazione Mapfre di Madrid. Infine domenica 26 giugno ci sarà la visita guidata alle Collezioni, accessibile sempre con l’aggiunta di 2 euro.