La Toscana è la meta più richiesta per l’autunno in Italia

Città d'arte, mare e montagna: una meta ideale per tutte le stagioni

Sono 8 su 10 gli italiani che quest’autunno viaggeranno scegliendo come meta l’Italia. Tra le destinazioni preferite, la Toscana con le sue città d’arte è al primo posto. Lo rivela un’indagine a campione di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli.

Dopo la Toscana, tra le regioni preferite dagli italiani per l’autunno ci sono il Trentino Alto Adige con le sue montagne, la Lombardia, il Veneto e il Lazio.
Come sempre in autunno le mete estere sono penalizzate: una tendenza stagionale che si verifica tutti gli anni, ma nel 2016 in particolare a causa della paura di attentati terroristici. Le destinazioni che spaventano di più gli italiani in questo momento, secondo l’indagine, sono Francia, Egitto e Turchia.

“È un bel risultato per la Toscana, che si dimostra ancora una volta una meta ideale per tutte le stagioni: dalle località di mare per l’estate alle città d’arte delle stagioni di mezzo fino alla montagna. Il tutto, da visitare per lo più in coppia con il proprio partner, ma anche con amici o figli al seguito”, ha commentato la presidente di Confcommercio Toscana, Anna Lapini. “Interessante anche il fatto che se il 52% delle persone intenzionate a viaggiare in autunno vuole visitare musei, monumenti o mostre, il 30% vuole fare shopping e il 26% vuole godersi le specialità enogastronomiche della zona, per cui il turismo – almeno sulla carta – continua a confermarsi come motore trainante dell’economia terziaria”.

Le mete più gettonate per quest’autunno saranno città e località d’arte (47%), il mare (28%), in terza posizione la montagna (21%). Il resto si distribuirà tra collina, campagna, lago e crociere.
Tra le motivazioni delle partenze, per il 44% c’è la ricerca del riposo o il prendersi cura di sé e degli altri, mentre il 37% è alla ricerca di divertimento.

La durata media delle vacanze d’autunno è, come prevedibile, più corta rispetto alla vacanza estiva: “solo” 3,9 giorni contro i 7,4 in media di agosto, i 6,9 di luglio e i 7,5 di giugno. “Viaggi a corto raggio e di breve durata, ma sufficienti a respirare il clima di una città”,  dice la presidente di Confcommercio Toscana. “Per questo è importante offrire un’immagine convincente e funzionale alla prima occhiata: pulizia delle strade, efficienza del trasporto pubblico e dei servizi turistici, sicurezza, sono tutti fattori su cui si basa il primo giudizio dei turisti”.

Quanto alla prenotazione della vacanza, Internet è il mezzo preferito per sei viaggiatori su dieci. Il 20% preferisce chiamare direttamente per telefono o contattare via mail le strutture ricettive, mentre il 9% parte senza prenotare in anticipo. Il resto si rivolge all’intermediazione specializzata.