La top 10 delle immersioni in Italia

Se amate le immersioni l'Italia vi offrirà diversi splendidi fondali! Ecco le migliori dieci località del Belpaese per una visita subacquea

Spesso quando si pensa alle immersioni subacquee vengono subito in mente i fondali e i paesaggi caraibici. In effetti nell’immaginario comune è molto diffusa questa sensazione, ma per ammirare pesci variopinti e acque limpide non bisogna spingersi poi tanto lontano! L’Italia presenta infatti molte località di mare con fondali incontaminati che aspettano solo di essere esplorati. Ecco le dieci migliori località italiane per praticare una gita subacquea, ordinate partendo dal Nord verso il Sud del Paese.

Iniziamo da Portofino, dove un’importante riserva marina è la cornice perfetta per andare alla scoperta di pesci come cernie e tonni esplorando fondali incontaminati, come quelli di Grotta della Colombara. Scendendo poco più giù arriviamo all’arcipelago toscano, dove isole da sogno come il Giglio o Capraia regalano siti mozzafiato in mezzo a corridoi rocciosi e secche. I punti per passeggiate sottomarine e per lo snorkeling sono numerosi e vanno dalla Grotta Azzurra, nell’ Argentario, fino ai Subielli, nei pressi dell’Isola del Giglio.

Arriviamo poi all’Isola d’Elba, punto di partenza ideale per tante immersioni subacquee. Partendo dai relitti dell’Elviscot e dello Junker potrete scoprire le cernie e altri pesci di grandi dimensioni al largo di Portoferraio. Facciamo un salto in un’altra isola, la Sardegna. Le acque cristalline sono una costante della regione ed ospitano coralli di colori appariscenti, come quelli di Porto Leccio o di Alghero, che sono rossi. Nel tour dei fondali italiani non vanno scordate le Isole Tremiti, suggestivo arcipelago al largo della Puglia i cui fondali sono coperti da spettacolari gorgonie.

Arrivati in Campania ecco il Golfo di Napoli e le sue isole, come Ischia o Capri. Nei suoi fondali si mescolano natura e storia, mentre in Sicilia troverete le Isole Eolie, dove vi attendono vulcani e fondali selvaggi. Per le vostre immersioni subacquee in territorio siciliano non può mancare anche Ustica, dove acque limpidissime si insinuano tra grotte e anfratti. A largo della regione siciliana rimangono infine le Isole Egadi e Lampedusa. Le prime sono un vero e proprio paradiso per la fauna marina, la seconda è una sorta di isola caraibica in Italia, dove potrete nuotare in mezzo agli squali!