L’edificio più grande del mondo è il New Century Global Center, in Cina

E' grande tre volte il Pentagono e venti volte l’Opera di Sydney

E’ grande tre volte il Pentagono e venti volte l’Opera di Sydney il New Century Global Center di Chengdu, in Cina, il che gli vale il titolo di edificio più grande del mondo. Lungo 500 metri, largo 400 e alto 100, per una superficie complessiva di 1,76 milioni di metri quadrati, quando è stato inaugurato, nell’estate del 2013, ha strappato il primato al Terminal 3 dell’aeroporto di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Il New Century Global Center è un edificio commerciale. La sua struttura di vetro, cemento e acciaio accoglie al suo interno una pista di pattinaggio su ghiaccio e un gigantesco parco acquatico, con una spiaggia artificiale di 5mila metri quadrati e una piscina di acqua salata. Inoltre vi si trovano uffici, ristoranti, un albergo, un cinema, negozi e uno speciale impianto di illuminazione che ricrea l’effetto di un sole artificiale

L’edificio più grande del mondo è facilmente raggiungibile con la linea 1 della metropolitana di Chengdu e si trova di fronte al Contemporary Arts Centre, un museo e centro culturale progettato dall’architetto Zaha Hadid. La città di Chengdu è un importante centro economico del Paese, conta 14 milioni di abitanti ed è la capitale della provincia del Sichuan, nel sudovest della Cina.