Kitesurf, i posti migliori per praticarlo in Europa

Il kitesurf è uno sport nel quale ci si fa trainare sulle onde da un aquilone manovrato attraverso cavi

Il kitesurf o kitesurfing è uno sport ideato di recente: nasce, infatti, nel 1999 come variante del surf. Lo sport consiste nel planare sull’acqua grazie alla propulsione di un grosso aquilone, manovrato attraverso una barra di controllo a cui sono collegati quattro o cinque cavi molto sottili.

Questa attività sportiva negli ultimi anni ha raggiunto una notevole popolarità, e viene praticata in un numero sempre maggiore di posti. Se siete appassionati di questo sport acquatico dovreste sapere che in Europa sono presenti alcune delle migliori località, in cui praticarlo. Il Lago di Garda in Italia, ad esempio, rappresenta una zona particolarmente felice per chi desidera praticare Kitesurf. Questo grazie alla forza del vento che soffia costantemente su questo bacino largo 37 chilometri quadrati.

Volendoci spostare oltralpe, in Svizzera, troviamo il Lago di Silvaplana, nel Canton Grigioni. Anche questo lago è interessato da venti piuttosto potenti che ogni pomeriggio risalgono il Passo della Maloja. In questa zona è possibile anche prendere lezioni di kitesurfing.

Tra le località italiane più gettonate per gli amanti di questo sport è Lamezia Terme in Calabria, in particolare l’area tra il Golfo di Sant’Eufemia e Gizzeria Lido. Qui il vento soffia da nord-ovest in particolare tra i mesi di aprile e ottobre.

Se ci spostiamo ancora sul Mediterraneo incontriamo una delle mete preferite dai kitesurfer di tutta Europa. Si tratta della piccola città di Tarifa in Spagna. Qui il vento suona costantemente e durante tutto l’anno. L’afflusso di sportivi a Tarifa è talmente massiccio da aver comportato, nel giro di pochi anni, la nascita di circa sedici scuole di kitesurf. Continuando il nostro giro della penisola iberica, e per la precisione sbarcando sull’isola di Tenerife, gli appassionati di questi sport acquatici possono trovare il loro eden, un vero e proprio paradiso del kitesurfing.

Nell’enorme Playa El Medano, infatti, il vento che soffia da sinistra rende più agevole il contatto con l’acqua. Grazie agli alisei che interessano l’isola per tutto l’anno, anche gli sportivi meno esperti o quelli alle prime armi possono praticare facilmente il Kitesurf.

Quindi, se siete pazzi di questo sport e state cercando il luogo migliore per praticarlo, avete l’imbarazzo della scelta. Al momento di prenotare le prossime vacanze, allora, prendete in considerazione il Lago di Garda e Lamezie Terme in Italia, lo splendido lago di Silvaplana, o la città di Tarifa e la Playa El Medano.

Immagini: Depositphotos