Kassos, o Kasos, isola della Grecia: libertà estrema

Kassos è un'isola quasi sconosciuta dell'Egeo: pronti a scoprirla?

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Kassos è una perla non ancora troppo conosciuta dell’Egeo. Si tratta di una splendida isola che si trova procedendo verso Creta, al di sotto di Karpathos. Quest’isola densa di mistero vede un’alta presenza di animali che vivono in libertà circondati da una natura selvaggia e arida, tanto che Kassos appare quasi come un miraggio. Arrivati a Kassos, si approda a Fry (porto dell’isola) nonché unico villaggio a essere abitato per tutto l’anno.

Fry è una località che può essere visitata all’incirca in due ore e vede la presenza di due taverne, famose per gli ottimi piatti di pesce e formaggi. Fry reca inoltre l’unico locale notturno dell’isola, in cui non sarà difficile fare amicizia. Emborios (a poca distanza da Fry) è il secondo porto dell’isola usato generalmente per le imbarcazioni di pescatori o in estate, per portare i turisti nelle spiagge più nascoste.

Per chi decide di visitare Kassoss, è d’obbligo fare un bagno nella spiaggia di Hèlatros beach (ad 11 km da Fry) famosa per l’acqua sempre pulitissima e i colorati ciottoli. Chelatros è invece la spiaggia da preferire se si decide di fare un’immersione, mentre Marmara è un paradiso situata nel vicino isolotto di Armathia.

Data la natura rocciosa dell’isola, una delle attività che si consiglia di svolgere è il trekking. Durante queste passeggiate sarà possibile vivere a pieno l’atmosfera senza tempo dell’isola, a cui seguirà una sosta in una delle osterie in cui bisognerà provare i due formaggi tipici Sitala ed Elaiki.

Kassoss vanta inoltre una grande tradizione navale; l’isola è infatti passata alla storia per una battaglia navale combattuta nel 1824 contro gli Ottomani, a seguito di una ribellione del popolo alla dominazione turca. I superstiti furono costretti ad abbandonare la propria terra, tanto che una volta all’anno (di solito da luglio ad agosto) tutti gli emigrati fanno ritorno all’isola, e danno vita ad una struggente manifestazione in cui ricordano l’evento.

Kassos è quindi una meta consigliata a tutti coloro che hanno voglia di abbandonarsi ai ritmi del mare, lasciandosi alle spalle il tran tran della vita quotidiana. Non aspettiamoci infatti di trovare tutte le comodità a cui siamo abituati nella nostra quotidianità; Kassos ha infatti lasciato ancora il predominio dell’isola alla natura e agli animali. Sicuramente visitare Kassoss si rivela un’esperienza unica.