Weekend insolito in Lombardia

Alcune idee un po' fuori dalle rotte turistiche, per un weekend insolito in Lombardia

Per un weekend insolito in Lombardia potete scegliere una meta poco conosciuta, o un angolino poco frequentato di una zona più turistica. Ecco quache idea e spunto per un piacevole weekend insolito.

In una meta battutissima dal turismo nazionale e internazionale, come è il lago di Como, non tutti sanno che molte delle ville, ancora oggi preservate splendidamente, hanno una storia affascinante. Villa del Balbianello, a Lenno, fu donata dall’ultimo proprietario, Guido Monzino, al FAI. Monzino era un ricco imprenditore che per passione faceva l’esploratore e riportava nella sua villa al lago i cimeli più curiosi, tra cui persino una slitta dal Polo Nord. Per gli appassionati di Star Wars, questa villa è stata usata per filmare alcune scene dell’episodio 2.

Altra destinazione inaspettata e insolita per un weekend fuori dai soliti percorsi turistici è Saronno. Con 50.000 abitanti scarsi, Saronno è una piccola cittadina in provincia di Varese, che ha un centro storico di limitato interesse ma che nel Santuario della Madonna dei Miracoli conserva alcuni affreschi di Bernardino Luini e di Gaudenzio Ferrari, gioiellini poco noti ma da vedere assolutamente prima o poi.
Saronno è anche uno dei comuni che toccano il Parco del Lura, che si sviluppa attorno al torrente Lura, un corso d’acqua che nasce a Bulgarograsso e scava una piccola valle scorrendo verso sud. Questo ampio parco è ottimo per delle belle passeggiate oppure per un picnic in un weekend di primavera.

Una città che è interessante soprattutto per gli appassionati di letteratura è Lecco, perfetta per un weekend insolito sulle tracce dei Promessi Sposi. Qui infatti è possibile visitare la villa in cui Manzoni passava le sue estati a casa dal collegio, e camminare alla ricerca delle case di Renzo e di Lucia, del palazzotto di Don Rodrigo, di Pescarenico. I più appassionati potranno cercare di ritrovare il punto in cui Manzoni doveva trovarsi quando faceva le varie descrizioni, come il famoso addio ai monti. Poco a sud di Lecco, a Vercurago una passeggiata in leggera salita porta a un suggestivo castello diroccato a cui Manzoni sicuramente si ispirò per descrivere la rocca dell’Innominato.

Queste sono solo alcune idee per un weekend insolito in Lombardia, ma sicuramente ce ne sono tante altre, basta saperle trovare. Tenersi alla larga dalle principali mete turistiche, in ogni caso, porta sempre piacevoli sorprese.