Weekend insoliti in Friuli

Moltecipli soluzioni per trascorrere un weekend insolito in Friuli

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione italiana autonoma con capoluogo Trieste. Questa regione offre diverse soluzioni alle diverse tipologie di turisti che ogni anno la visitano numerosi. Dai monti al mare, questa regione è ricca di paesaggi naturali, edifici e monumenti storici, oltre ad essere una delle maggiori produttrici di vino in Italia. Quindi è il luogo ideale per organizzare un insolito weekend.

Partendo dal capoluogo Trieste che offre una vista incredibile sul Golfo omonimo dalla strada panoramica che la collega alla Slovenia, possiamo trascorrere un insolito weekend in Friuli, consigliandovi di alloggiare in città e di spostarvi in auto nei dintorni. Tappa obbligatoria mentre ci si reca a Trieste, è il Castello di Miramare, costruito a picco sul mare Adriatico tra il 1856 e il 1860 su ordine dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo-Lorena. Nell’edificio si possono visitare il museo, con la stupenda collezione di vasi orientali e gli arredi d’epoca, e il parco con la sequoia gigante e il ginkgo biloba, aggiunti recentemente.

Per gli amanti del mare invece consigliamo di trascorrere un weekend a Sistiana, situata sull’omonima baia. Si trova in provincia di Trieste e vicinissima al confine con la Slovenia. Da qui potete partecipare a una delle tante escursioni organizzate in loco, che prevede un itinerario lungo i sentieri della Riserva Naturale delle Falesie di Duino, un tempo tenuta di caccia asburgica. Chi ama gli sport acquatici deve sapere che a Sistiana si trova una delle più antiche società veliche italiane chiamata Pietas Julia.

Come dicevamo, la regione Friuli è una delle maggiori produttrici di vino in Italia ed offre strutture ricettive rurali per accompagnare il turista tra i pendii coltivati a vite, per un weekend enogastronomico. Alloggiare presso un agriturismo è la soluzione migliore per chi cerca questo tipo di vacanza. I prezzi sono vantaggiosi rispetto a quelli degli hotel e consentono di gustare i vini più rinomati della zona. Nei pressi della tenuta Cormons vengono prodotti i vini del Collio, come il Pinot Nero e il Refosco.

Durante un weekend in Friuli è d’obbligo una tappa al Sacrario Militare di Redipuglia, costruito in epoca fascista che si trova all’interno di un grande parco verde. Questo luogo commemora gli oltre seicentomila soldati morti durante la Prima Guerra Mondiale.