Visitare la Puglia: consigli utili e informazioni

Alcuni consigli per visitare la Puglia, una delle regioni più belle e ammirate d'Italia

Visitare la Puglia è una delle esperienze più belle che si potrebbe fare nella propria vita. Questa Terra fantastica, oltre ad essere ricca di storia, presenta prodotti tipici ottimi e di qualità e si caratterizza di posti meravigliosi, capaci di far perdere il fiato a tutti. Dal Gargano al Salento, il tacco dello stivale è pieno di posti da visitare: le occasioni sono molteplici e la regione merita di essere visitata in qualsiasi stagione dell’anno. Scopriamo come organizzare al meglio il proprio viaggio in Puglia.

La parte nord della Puglia è caratterizzata dal Gargano e dal Tavoliere delle Puglie. Il promontorio omonimo offre moltissime città che è possibile visitare. I più religiosi, possono recarsi a San Giovanni Rotondo, città di riferimento per il culto di Padre Pio, in cui si conservano le spoglie del Santo. Per le vacanze estive, uno dei posti migliori della zona in cui villeggiare è sicuramente Vieste, cittadina accogliente e molto turistica. Per gli amanti della città, Manfredonia è la meta migliore per assaporare l’atmosfera pugliese.

La parte centrale della Puglia è denominata terra delle Murge, per via delle formazioni carsiche che la caratterizzano. La meta più famosa dell’entroterra è Alberobello, famosa nel mondo per i trulli. La costa rocciosa lambisce la città di Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno e simbolo di una Puglia affascinante. Gli amanti della storia devono visitare Castel del Monte, in provincia di Andria, in cui si trova l’ononimo castello federiciano. Inoltre, è d’obbligo l’assaggio delle orecchiette durante la visita del territorio.

La parte sud della Puglia è il Salento, famosa per il suo territorio ma soprattutto per la sua costa cristallina. Le città costiere più famose impongono una visita in questa terra meravigliosa. In particolare, Santa Maria di Leuca è affascinante per via dell’incontro dei due mari, lo Jonico con l’Adriatico. Gallipoli è una città altamente turistica e Porto Cesareo è il luogo del turismo di lusso pugliese. Ma Lecce, capoluogo, è un vero capolavoro: la bellezza del posto si unisce alla ricca storia lasciata in eredità da greci e arabi.

Raggiungere la Puglia è molto facile. Per dormire, esistono sia soluzioni economiche, attraverso bed and breakfast ed agriturismi, che più costose, nei tanti alberghi dislocati nell’entroterra e lungo la costa. Internet è il canale d’informazione più semplice da utilizzare per ricercare informazioni e prenotare la vacanza.