Itinerario lungo la Via Francigena in Toscana

La Via Francigena è ideale per chi ama le escursioni, anche a piedi o in bicicletta

1. Lungo la parte di Via Francigena che si trova in Toscana si incontrano luoghi splendidi ed affascinanti. Uno dei più belli è sicuramente l’Abbazia di San Galgano, o meglio, ciò che ne rimane. Nel corso degli anni l’intera abbazia è quasi crollata, lasciando solo le vestigia dell’enorme abbazia che anticamente si trovava qui.

2. Fin dai pedi dei tre colli che lo ospitano si può ammirare San Miniato in tutto il suo splendore. Questo piccolo borgo si trova lungo la Via Francigena, che si può seguire lungo tutto il suo corso anche a piedi. Le strutture architettoniche antiche di San Miniato sono conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza; la chiesa intitolata a San Miniato è la più caratteristica, con i suoi marmi policromi.

3. San Gimignano è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, grazie alle particolarità del suo antico centro storico. Le alte torri che si notano fin da lontano aiutano i viaggiatori ad orientarsi tra le colline toscane nei dintorni di Siena. Il piccolo comune è situato al culmine di un alto colle, che sembra fosse abitato sin dal III secolo a.C.

4. San Quirico d’Orcia è una delle più note cittadine della Val d’Orcia, famosissimo anche per le fonti termali, che si trovano nella località detta Bagno Vignoni. Nei pressi si trovano alcune pregevoli architetture antiche e un piccolo castello. La cinta muraria è in parte conservata e permette di comprendere come doveva essere anticamente la vita all’interno di questi borghi.

5. Lungo la parte toscana della Via Francigena si trovano decine di piccoli paesi e luoghi incantati, dove gli elementi architettonici storici permettono di donare al paesaggio qualcosa di magico. Radicofani è uno di questi borghi che fanno sentire il turista immerso in un altro tempo, in cui la vita era più calma e in sintonia con la natura. Le torri di Radicofani svettano sulla pianura, visibili da lontano.

Immagini: Depositphotos

Viaggi