PROMO

Tour nella Sicilia Occidentale

Tutte le informazioni per una vacanza nella Sicilia di Trapani e dei suoi tesori

Lontani dalle orde di turisti dell’estate e al riparo dal caldo torrido d’agosto la primavera è la stagione più indicata per viaggiare per conoscere meglio le meraviglie della Sicilia. Perché questa terra offre centri storici, siti archeologici e meraviglie naturalistiche che vanno al di là delle località balneari. In tre giorni si possono scoprire i tesori dell’artigianato e le delizie del gusto che la Sicilia produce, in un itinerario che si muove lungo la Sicilia Occidentale.

Da Trapani si può salire a Erice con la funicolare per goderne appieno la sua peculiarità: una meravigliosa sintesi di arte, storia e paesaggio, la città conserva praticamente intatto il suo centro medievale. Nel pomeriggio ci si può spostare nella Riserva naturale orientata del Monte Cofano, il promontorio dalla caratteristica forma triangolare a picco sul mare, qui sorge la Grotta Mangiapane dove si trova un piccolo borgo abitato fino alla metà del secolo scorso.

Il secondo giorno si può dedicare alla visita di Favignana, l’isola forma di grande farfalla, famosa per le sue cave di tufo pregiato. Favignana si raggiunge in traghetto o aliscafo da Trapani. Quest’isola, grazie alle sue splendide spiagge e al suo mare trasparente è la meta ideale nella stagione estiva, ma anche molto gettonata, per cui in primavera si potrà godere appieno del suo fascino e dei colori brillanti che la natura rigogliosa offre.

Il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale ha una spiccata vocazione enogastronomica, in questi tre giorni si potrà assaggiare  la busiata, pasta fresca dalla tipica forma attorcigliata, i dolci tipici della pasticceria ericina e i vini di Marsala.

Il terzo giorno il consiglio è quello di visitare il sito archeologico di Segesta, l’antica città fondata dagli Elimi, il popolo che risiedeva nella Sicilia Occidentale. Di particolare nota sono il tempio, in stile dorico e il teatro. La sua posizione è incredibilmente suggestiva poiché essa poggia su un sistema collinare che domina il territorio circostante.