Terme di Vinadio, Cuneo: dove il benessere è la priorità

Infiniti momenti di relax sotto le alte cime del Monte Oliva

Le terme di Vinadio si trovano in Piemonte, nella frazione Bagni di Vinadio in provincia di Cuneo. Hanno origini antichissime e furono scoperte dai romani durante l’occupazione di questi territori. Vennero ampiamente utilizzate anche nel corso di tutto il Medioevo e nel 1700 iniziarono i primi lavori per la costruzione dei fabbricati limitrofi.

Le acque che scaturiscono dalle fonti di queste terme sono calde, minerali e ricche di proprietà benefiche. Oggi la struttura si presenta come una moderna spa che ha conservato però tutto il suo antico fascino. La fonte scaturisce dal bacino posizionato nell’alta Valle Stura di Demonte e tutte le acque risalgono in superficie con temperature che possono arrivare anche ai 70°C. Queste correnti sono convogliate in ampie piscine dove poter godere di ogni beneficio e rigenerarsi.

Tutte le virtù del vapore acqueo si traggono invece nelle tre grotte naturali dove viene praticata l’Antroterapia, un trattamento termale che porta numerosi giovamenti all’organismo. In queste terme si praticano molteplici trattamenti tra i quali: il Fangage Termale, l’Aufguss Gettata di Vapore, lo Scrub Himalayano alle Erbe e Fiori Alpini e svariate tipologie di massaggi rilassanti sensoriali.

Un vero paradiso immerso in un paesaggio mozzafiato dove riuscire a vivere momenti di infinito piacere con la garanzia di essere ricevuti da personale specializzato. Vengono attuati anche diversi rituali welness come: il Pindasweda con Polveri Ayurvediche, quello Cioccolato Ciocco-Coccola oppure il visage termale. Veri e propri trattamenti di bellezza per il viso e per il corpo che uniti alle proprietà benefiche delle acque apportano incredibili giovamenti e un effetto rilassante che si prolungherà per molti giorni.

Questa località è perfetta per chi desidera vivere un’esperienza in un contesto inserito tra splendidi monti, a 1323 m di altezza sul livello del mare e dove la natura è rimasta ancora intatta. Il complesso propone a tutta la sua clientela numerosi servizi ed iniziative per migliorare il benessere fisico e mentale. Si sviluppa su un’area di 11000 mq di struttura coperta e su 30000 mq di splendido parco interamente armonizzati ed in sintonia con tutto il resto del territorio circostante.

La località è consigliata a chi è alla ricerca di un soggiorno basato sul riposo e sul relax più assoluto coadiuvato anche dalla posizione incantevole nella quale queste terme sono ubicate. Uno dei posti più belli dove coccolarsi, riposarsi e visitare tutti i magnifici dintorni delle Alpi Marittime. Il paese di Vinadio ospita il Forte Albertino costruito tra il 1834 ed il 1837 su commissione di Re Carlo Alberto considerato una delle fortificazioni più grandi della regione.

Immagini: Depositphotos