Terme di Stabia, benessere e relax

Combinare un soggiorno in una delle aree più suggestive d'Italia

Situate a Castellammare di Stabia (NA), una cittadina adagiata sul Golfo di Napoli, le Terme di Stabia rappresentano un’opportunità unica per godere dei benefici di 28 sorgenti di acqua termale naturale provenienti dalle pendici del Monte Faito, dei numerosi programmi benessere offerti dal complesso di oltre 100 metri quadri, ed esplorare le bellezze naturali e culturali offerte dall’area archeologica di Pompei, Oplonti ed Ercolano, la costiera Sorrentina e la costa d’Amalfi, con le isole Capri, Ischia, Procida.

La storia dei complessi termali in Campania ha inizio in epoca romana: si tratta di una struttura risalente al III-IV secolo a.C. sepolta dalla famosa eruzione del Vesuvio del ’79, appunto le “Terme Stabiane”, e rinvenuta nel corso degli scavi archeologici di Pompei. Questo reperto costituisce una prima testimonianza di come sin dall’antichità l’area stabiese e vesuviana sia stata un punto di riferimento per la cura del corpo (e dello spirito) grazie ai poteri terapeutici delle loro acque. Le Antiche Terme di Stabia, ovvero il nuovo centro termale costruito in epoca moderna, aprono i battenti nel 1836: oggi la vecchia struttura funge da centro di raccolta per l’acqua termale in favore del nuovo complesso, che apre nel 1964.

Le Terme di Stabia offrono numerose tipologie di cure termali e tecniche di medicina sportiva, con la possibilità di trattare diverse patologie riabilitative, bronchiali e respiratorie: al loro interno ospitano un Centro di Fisioterapia, di Pneumologia e di Sordità Rinogena. La composizione delle loro acque termali minerali (particolarmente ricche di zolfo, sodio, calcio e bicarbonato naturali) rende queste terme particolarmente indicate al trattamento di problemi dermatologici (come psoriasi, eczemi, dermatiti): il complesso è inoltre dotato di un centro di medicina estetica e offre supporto per il controllo del peso e la lotta all’obesità.

Scegliere le Terme di Stabia non significa solo immergersi nel totale relax psico-fisico e lasciarsi coccolare dalle acque minerali, ma anche avere la possibilità di visitare numerosi luoghi e siti ricchi di storia, bellezze naturali, paesaggi suggestivi: a pochi chilometri di distanza troverete Sorrento, nota in tutto il mondo per i suoi profumatissimi limoni e il suggestivo scorcio di Marina Grande, che ha fatto da sfondo alle vicende di Sophia Loren e Vittorio De Sica in “Pane, Amore, e…”.
Da lì, una breve traversata in aliscafo vi condurrà sull’isola di Capri, dove sarete rapiti dal magico scenario dei Faraglioni e della Grotta Azzurra. Non lontana da Castellammare di Stabia si trova Pompei, il cui sito archeologico è annoverato nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.