Terme di Abano: antico ritrovato benessere

Abano Terme offre molteplici varianti di relax e benessere. Ecco perché

Abano Terme è una ridente cittadina a pochi chilometri da Padova, la città del Santo. La zona dei colli Euganei è di origine vulcanica. Dal sottosuolo sgorga acqua dalle proprietà curative e rigeneranti. I suoi benefici sono conosciuti fin dall’antichità. I romani ne usufruivano per riprendersi dalla fatica delle battaglie. Nel corso dei secoli, il territorio è sempre stato conteso da varie popolazioni. Nonostante ciò, ha ricevuto sempre azioni di consolidamento e tutela, tali da farlo arrivare intatto fino ai giorni nostri.

L’acqua termale che sgorga dal sottosuolo è clorurata-sodica bromoiodurata litiosa, quindi, corredata da grande mineralità. Essa, scendendo dalle Alpi, si arricchisce di oligo-elementi e minerali fino ad arrivare a sgorgare dal Poggio Montirone. Immergersi nelle vasche di acqua calda significa tuffarsi nel pieno benessere e relax. La temperatura è di 34°/36° tutto l’anno.

Le cure ad Abano Terme sono indicate per malattie reumatiche, malattie del ricambio, obesità e artriti. L’argilla ricca di minerali è indicata per trattamenti analgesici, antinfiammatori e per rafforzare il sistema immunitario. In genere, sono necessarie almeno 6 sedute per ottenere buoni risultati. Trattamenti di fango-terapia e balneoterapia sono disponibili presso gli hotel attrezzati allo scopo. Tutte le cure possono essere convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Il Ministero della Salute ha riconosciuto le proprietà curative delle acque di Abano Terme. Chi ne ha diritto può usufruire di un ciclo di cure, pagando solo il ticket con prescrizione.

La vacanza ad Abano è a 360°. Le cure termali possono essere occasione di svago e divertimento a contatto con la natura circostante. Il territorio offre innumerevoli motivi per essere conosciuto. Le strutture alberghiere, attrezzatissime con vasche, piscine e spa, offrono quanto di meglio si possa desiderare in servizi ed enogastronomia. Il circuito degli alberghi, nel centro del paese, è integrato con negozi, agenzie di tour organizzati, ristoranti e parchi pubblici attrezzati.

L’acqua è costantemente calda durante tutto l’anno. Quindi, significa che le terme sono fruibili anche d’inverno per una vacanza completa di benessere e svago. Per esempio, i mercatini di Natale in Trentino possono essere raggiunti con facilità. Padova, la città di Sant’Antonio è poco distante. Quindi, può essere l’occasione per far visita al famoso Santo che ha operato tanti miracoli.

Immagini: Depositphotos

Terme di Abano: antico ritrovato benessere