Sicilia, spiagge d’incanto

Mille chilometri di costa con spiagge da sogno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Sicilia è una continua sorpresa. Parliamo dell’isola più grande del Mar Mediterraneo e la presenza di arcipelaghi minori la portano ad essere un vero e proprio tempio per le vacanze sulla spiaggia. Qui il turista ha solo l’imbarazzo della scelta essendo la costa molto estesa: giunge infatti fino a 1000 chilometri. Sul versante tirrenico e nell’alto tratto ionico la costa è alta e rocciosa e presenta anche vari faraglioni: un tripudio per gli amanti del mare.

Ma quali sono i luoghi imperdibili di questa terra dai mille sapori e colori? Luoghi come Mondello, l’incantevole San Vito lo Capo, la spiaggia di Cefalù o il golfo di Castellammare sono solo alcuni degli esempi dei luoghi che proprio non potrete perdere. Acireale ad esempio, sulla costa ionica, è un luogo dalla rara bellezza ed è ricco di hotel e strutture che anche a prezzi abbordabili potranno ospitarvi facendovi scoprire questi luoghi magnifici. Qui la spiaggia è tipicamente di origine vulcanica e questo rende gli scogli di un nero intenso. Ecco poi a Messina,
vicino Capo Milazzo, la Spiaggia di Capo d’Orlando, altro luogo che non potrete perdere. Piccole insenature di colore chiaro miste a ghiaia: uno spettacolo naturale unico.

A Capo Passero ecco che l’arenile sabbioso vi offre fondali tipici con insenature e grotte da cartolina. In Provincia di Trapani non perderete la spiaggia di Castelvetrano, dalla notevole bellezza paesaggistica. Qui la spiaggia di Selinunte mantiene intatto il suo essere selvaggio, vicino alla Riserva del Belice.
Cefalù – luogo rinomato vicino Palermo – vi sorprenderà con la Spiaggia Caldura, incorniciata dagli alberi e da altissimi scogli che la rendono un vero paradiso. Non poteva mancare nella lista la spiaggia di Favignana, dal colore bianco e rosa, con le sue acque cristalline ed i suoi colori indimenticabili.

Passiamo a Messina e facciamo un salto ai Giardini di Naxos, altro luogo imperdibile dalla spiaggia a tratti sabbiosa a tratti più granulosa. Ma ancora in ordine ecco la spiaggia di Lampedusa, quella di Linosa, Lipari, i lidi di Pantelleria o la splendida San Vito lo Capo. Non scordiamo ovviamente la spiaggia di Sciacca e quella di Taormina, ma la lista delle bellezze che la terra siciliana può regalarvi è talmente vasta che l’unico modo per assaporarla è fare un tour di questi luoghi d’incanto.