Le più belle sagre nel mese di maggio

Le migliori manifestazioni in Italia nel mese di maggio, le sagre più caratteristiche

Maggio è un mese dove il sole inizia a farsi vedere maggiormente, quindi aumenta la voglia di uscire da casa, fiori, colori e feste, facciamo una piccola selezione delle migliori sagre in tutto il nostro paese. In un ipotetico viaggio partendo dal Nord se siamo a Verona, precisamente a Soave, il 20 maggio è possibile degustare vini pregiati alla sagra del vino bianco dove il soave è il protagonista. A Mantova e Pavia invece il weekend del sette e otto maggio possiamo partecipare alla famosa sagra dell’asparago.

Spostandoci verso il mare una delle sagre più golose da visitare è quella di Recco, la sua famosa focaccia ne fa da regina, il 24 maggio non potete sicuramente farvela sfuggire. L’otto maggio a Camogli invece alla sagra del pesce potete gustare piatti con il pescato fresco del mare in Liguria.

Scendendo in Centro Italia l’otto maggio a Berra, provincia di Ferrara potete assistere alla sagra mondiale del Bruscanolo, comunemente conosciuto come luppolo, e lo stesso giorno potete correre a Rimini per assistere anche alla sagra della porchetta. A Pisa per i più golosi è possibile trascorrere un weekend quello dal 14 al 15 di maggio per partecipare alla sagra della fragola.

Il primo maggio invece a Frosinone è possibile assistere alla sagra della polenta unita alla fiera dei fiori, quindi colori uniti a cibo. La sagra de Calennemaju e Sagra dei Vertuti a Paganico Sabino, Rieti, permette di festeggiare il primo maggio gustando una deliziosa zuppa di legumi tipica del luogo. Il 14 maggio a Viterbo e precisamente a Nepi si può visitare la sagra del pecorino romano, con piatti che lo rendono il principe.

Scendendo nel solare Sud possiamo il 24 maggio a Foggia nella cittadina di Candela vedere la sagra dell’asparago, o qualche chilometro più in là a Peschici il 26 febbraio assistere alla sagra del pesce. A Capaccio Paestum, Salerno il primo maggio si festeggia la sagra del carciofo, con piatti deliziosi e tipici, la stessa sagra sarà padrona il 15 maggio della città di Pietrelcina.

A Potenza il 28 maggio potete deliziare il vostro palato alla sagra delle fragole. Nel weekend del 14 e 15 maggio se vi trovate a Olbia non potete mancare alla sagra delle cozze. Cambiando isola se siete in Sicilia il sei maggio correte a Scligli provincia di Ragusa alla sagra della seppia, tanti gustosi piatti vi aspettano.