Sagre ad agosto, le più belle feste del mese

Quali sono le sagre più importanti del mese di agosto

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Agosto è il mese per antonomasia dedicato al relax e alle ferie, tutte le persone che sono in vacanza cercano il modo di passare le giornate in maniera diversa dalla solita routine, e quale modo migliore se non approfittare di una sagra o di una festa di paese. In tutta Italia da Nord a Sud sono sempre ben studiate e spesso attirano molta gente, hanno sempre un tema che le caratterizza, facciamo una veloce carrellata tra le principali.

Partendo dal Nord il primo agosto a Casteggio, Pavia, si tiene ogni anno la sagra del vigneto per degustare ottimi vini e vedere la processione di Santa Maria Assunta. Se vi trovate in Valtellina e precisamente a Tirano nel primo weekend di agosto troverete la sagra dei Chisciöi, dove degustare vini locali e assaggiare le focacce di grano saraceno, che già da sole valgono una visita alla manifestazione.

A ferragosto a Mantova si svolge la storica fiera delle Grazie, spostandoci verso il mare a La Spezia precisamente a Maissana la sagra del fungo riunisce tutti gli amanti dei porcini ogni terza domenica di agosto. Il 10 agosto in Veneto a Occhiobello Rovigo la sagra di san Lorenzo ospita la gara nazionale del palo della cuccagna.

In Centro Italia precisamente a Cortona (Arezzo), il secondo weekend del mese di agosto si tiene la sagra della bistecca per assaporare le migliori carni locali.  Il 18 agosto a Costano, frazione di Bastia Umbra (Perugia) si trova l’immancabile sagra della porchetta, tanto gusto, balli e canti assicurati. Per tutti i salutisti ad Ascoli Piceno il primo agosto la sagra della frutta è tappa obbligatoria, tanti piatti tutti a base di colorati frutti.

Ancora da segnalare le feste che si tengono nel Lazio: a Viterbo con la sagra del baccalà il 9 agosto per assaggiare il re del mare. Il giorno 20 agosto nel centro storico di Capricchia, frazione di Amatrice (Rieti), si svolge la Sagra della Panonta, un misto di evento religioso e manifestazione enogastronomica.

Per gli amanti della pasta e fagioli a Campobasso il primo giorno di agosto c’è la sagra a loro dedicata.  Il sei agosto a Foggia appuntamento immancabile per la sagra delle orecchiette, se preferite fusilli e pecorino dovete solo spostarvi a Benevento, precisamente a Ceppaloni il primo agosto. Se amate i sapori forti a Spilinga, Vibo Valentia il nove agosto potrete andare alla sagra della N’duja, e se siete a Catania il 5 agosto non perdetevi la sagra delle pere e delle pesche, in Sardegna il primo agosto a Budoni, Olbia non potete non partecipare alla famosissima sagra del mirto.