Quali mostre visitare in Italia questa primavera

Le più belle mostre da visitare in Italia nel periodo primaverile

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nel periodo primaverile sono molti i musei italiani che ospitano mostre artistiche degne di essere visitate perché sono tra le più belle mai viste. Vediamo insieme quali sono quelle più importanti.

Al Museo Civico Archeologico di Bologna viene ospitata fino al 17 luglio 2016, la mostra temporanea intitolata: Egitto splendore millenario. Si tratta di un’esposizione di reperti archeologici provenienti dal Museo Di Leiden e da quello Egizio di Torino. Meta indiscussa per gli amanti della storia e dell’Egitto in particolare; potrete camminare tra i vari oggetti e respirare il clima di antichità che li circonda. La mostra è aperta dal martedì al giovedì dalle 9 alle 18.30, mentre venerdì e sabato fino alle 22. La domenica e i festivi è aperta dalle 10 alle 18.30. Un biglietto intero costa 13 euro mentre quello ridotto 11.

Altra bellissima mostra da vedere è quella che si terrà a Roma al Palazzo delle Esposizioni dedicata a Botero. Sarà possibile visitarla dal 13 febbraio al 1° maggio 2016 tutti giorni tranne il lunedì. Ricordiamo che il venerdì e il sabato è aperta fino alle 22.30. Si tratta di una serie di opere realizzate dall’artista tra il 2010 e il 2011, composta da 27 pitture a olio e 34 opere su carta riguardanti la Passione di Cristo. Il biglietto è acquistabile anche online al costo di appena 10 euro più 2 per costi di prenotazione.

A Ferrara in Emilia Romagna, nella splendida cornice del Castello Estense sarà possibile ammirare la mostra dedicata a Giovanni Boldini e Filippo De Pisis abbinata su richiesta alla visita del castello. Le opere più significative sono state prestate dalla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari. Le opere di Boldini sono esposte nell’appartamento di rappresentanza mentre quelle di De Pisis si trovano nei Camerini di Alfoso I, aperti solo in questa particolare circostanza. Dal 20 febbraio al 20 giugno 2016 si può visitare la mostra di Herb Ritts a Milano presso il Palazzo della regione. Centinaia di scatti del fotografo ritrattista che ha collaborato con i più grandi nomi di moda e spettacolo. Il biglietto costa 12 euro nelle serate di giovedì e sabato è aperta fino alle 22.30.

Nella bella Firenze potrete ammirare le opere del pittore Carlo Portelli nella mostra organizzata fino al 30 aprile 2016, presso la Galleria dell’Accademia. Una delle opere più belle dell’artista fiorentino di epoca vasariana, è l’Immacolata Concezione realizzata nel 1566. Potete cogliere l’occasione di ammirare qui anche il magnifico David di Michelangelo.