Limone sul Garda è il paese più longevo d’Italia

Qui si vive di più: lo dice la scienza

Qui si vive di più. È scientificamente provato. Ci sono luoghi e luoghi e pare proprio che questo, quanto a longevità, non abbia rivali in Italia. Parliamo di Limone sul Garda, il paese dove fioriscono i limoni, un luogo speciale che già al solo nome evoca un senso di pace interiore.

Alcuni abitanti del borgo sono stati propriamente analizzati per capire quale sia quel “qualcosa in più” che rende più longevi e sembra che quel qualcosa sia stato trovato. Si tratta infatti di un’apolipoproteina identificata in alcuni abitanti del borgo, atta a tenere a bada malattie come l’infarto o l’arteriosclerosi. Ma non è solo questo.

Lo stile di vita degli abitanti di Limone sul Garda è qualcosa di unico: il microclima definito come il migliore d’Europa, in cui regnano spa, centri di wellness e B&B di charme, è proprio idi luoghi quali il  lago di Garda. Fino agli anni Trenta – anno in cui venne costruita la strada Gardesana – la località era praticamente isolata e sembra, infatti, che l’isolamento abbia favorito la forma mutata di una apolipoproteina che riduce i disturbi cardiovascolari.

Piatti pregiati in ogni dove, mangiare sano e aria doc, anche queste sono ricette che fanno bene alla salute. E chissà che dietro a tutto ciò non ci siano proprio i limoni e le storiche limonaie, tipiche del luogo. Altro fattore da considerare è la peculiare peculiare caratteristica relativa al gruppo sanguigno con fattore RH negativo degli abitanti, che si presenta in percentuale doppia rispetto alla media italiana.