Le vacanze dell’anima in Italia

Luoghi mistici per le vostre vacanze spirituali in un convento in Italia

Potrebbe sembrare alquanto strano trascorrere una vacanza in un convento o in un monastero, ma in realtà è una delle ultime tendenze per chi ha bisogno di mandare in vacanza la propria anima. In Italia sono numerose le strutture religiose che offrono questo tipo di servizio e di seguito ve ne indichiamo alcune nei luoghi più suggestivi in Italia.

Se cercate un luogo silenzioso dove meditare, perché non scegliere l’eremo di San Giorgio a Bardolino sul bellissimo Lago di Garda. E’ stato fondato nel 1663 e gli abitanti di questo luogo appartengono alla Congregazione camaldolese di San Benedetto. Ideale per la vostra vacanza dell’anima.

Un altro incantevole luogo spirituale dove riposare i sensi, è il Santuario di San Romedio a Sanzeno in Val di Non, in Trentino Alto Adige. Si tratta di uno dei santuari più caratteristici di tutta Europa, non solo d’Italia. Vengono organizzati itinerari in mezzo alla natura e vengono battuti anche sentieri isolati in mezzo alle rocce, davvero suggestivo.

Il Santuario della Verna per un ritiro spirituale con i frati francescani è perfetto. Situato sugli Appennini toscani è un santuario dove San Francesco si ritirò in preghiera e ricevette le stigmate. La struttura offre diverse soluzioni di alloggio e servizi, sia singoli che di gruppo.

L’Eremo di Sant’Alberico a Verghereto (FC), a 1150 metri sul livello del mare, in centro Italia. San Alberico apparteneva alla congregazione di San Giorgio e rimase qui fino ai suoi ultimi giorni di vita, ritirandosi in preghiera. Sono a disposizione degli ospiti celle singole, un refettorio, una cucina, la sagrestia e una chiesetta per i riti quotidiani.

Il Monastero di Bose, a Magnano (in provincia di Biella), invece offre settimane di esercizi spirituali destinate, oltre che ai presbiteri, anche agli ospiti della struttura. Qui vengono organizzate molte attività interne collettive, essendo presente un forno dove cuocere il pane e un orto da curare, dal quale ottenere tanti bei ortaggi freschi da mangiare.

In Liguria il Monastero Santa Croce dei Padri Carmelitani Scalzi, Ameglia (SP), offre ospitalità a tutte le persone che desiderano trascorrere alcuni giorni in totale spiritualità e dedicare tutto il tempo al riposo e alla preghiera in un contesto ricco di natura. La struttura è molto grande, ha 90 camere di tutte le tipologie, singole, doppie, familiari, ecc. La colazione è a buffet e si effettua nella bella sala da pranzo, di recente ristrutturazione.

Immagini: Depositphotos