In viaggio per l’Europa alla ricerca dei migliori mercati rionali

Dove trovare i migliori mercati rionali d'Europa, alla ricerca dell'eccellenza

1. Il ponte di Rialto a Venezia non è solo uno dei luoghi più conosciuti della città. Pochi intenditori sanno che è anche il sito dove si tiene uno dei migliori mercati rionali d’Italia. In realtà si tratta della confluenza del mercato del pesce con quelli più generici, dove si possono trovare anche bancarelle di carne e pesce. Nei dintorni ci sono moltissimi piccoli locali dove osservare il passaggio.

2- Il mercato della Boqueria, nel centro di Barcellona, ha aperto i battenti nel 1200. Ancora oggi decine di bancarelle si assiepano al di sotto dei padiglioni in ferro battuto, tanto pittoreschi ed originali. I principali prodotti sono costituiti da frutta e verdura fresche, ma si può trovare quasi di tutto, in particolare cibo e prodotti gourmet. Ci sono anche piccoli tavoli dove fermarsi per gustare ciò che si è acquistato.

3. Un altro mercato che ha luogo da centinaia di anni è il mercato San Miguel di Madrid. La copertura in metallo è visibile sin da lontano e permette di passeggiare tra le bancarelle anche quando il clima è inclemente. Non solo vi si trovano specialità di ogni tipo, ma ci sono anche tantissimi piccoli locali, che propongono tapas di ogni tipo sempre, per tutto l’arco della giornata.

4- Il mercato etnico di Friburgo è uno dei più apprezzati della Germania e si tiene in una delle maggiori piazze della città. Si tratta di poche bancarelle, ben fornite di prodotti gastronomici provenienti da tutto il mondo. Un bella occasione per godersi una passeggiata in una città mitteleuropea, venendo però in contatto con il cibo di tantissimi diversi Paesi. Uno spettacolo per gli occhi, ma anche per il naso e la bocca.

5- Tutte le domeniche i berlinesi si trovano nel mercato Neue Heimat, che si tiene in un grande capannone alla periferia della città. Nonostante sia poco conosciuto dai turisti, le proposte culinarie sono moltissime, provenienti da tutto il mondo. Tantissimi piccoli locali e alcune bancarelle propongono degustazioni esotiche di piatti vari, un mercato perfetto per chi vuole una colazione originale.

Immagini: Depositphotos