Feste in giro per l’Italia: mille occasioni nel mese di luglio

Sagre medievali, eventi dedicati ai prodotti tipici, ma anche festival del cinema e concerti imperdibili: ecco gli appuntamenti da segnare in agenda per il prossimo luglio

Estate tempo di sagre, concerti, festival all’aria aperta. Anche quest’anno da Nord a Sud fioccano gli appuntamenti all’insegna del divertimento, del buon cibo e della cultura. Ecco alcuni degli eventi da non perdere nel mese di luglio.

Partendo da Nord, non si può non menzionare la Festa del Redentore di Venezia (14-15 luglio) che prevede un grandioso spettacolo pirotecnico le celebri regate di imbarcazioni tipiche veneziane. Sempre a tema storico, ma in un contesto decisamente più raccolto, a Villastellone (Torino) si svolgerà il 2 e 3 luglio per le strade della pittoresca cittadina l’emozionante Palio dei Templari. L’8 luglio a Poffabro (Pordenone) si terrà invece Artigianato nella Favola per riscoprire i lavori perduti in un’atmosfera fuori dal tempo.

Sempre al passato è rivolta la Mostra Mercato d’Antiquariato di Pennabilli (Rimini) che dal 14 al 29 luglio riunirà nel Palazzo Olivieri i più importanti antiquari d’Italia e d’Europa. Spostandosi nelle Marche, a Monte Cerignone (Pesaro e Urbino), dal 13 al 15 luglio si svolgerà uno dei palii più bizzarri del mondo: il palio de l’ovo. In Umbria, sempre a tema medievale, si terrà dal 14 al 16 luglio una festa emozionante a Poggio di Otricoli (Terni): il borgo “stamperà” una sua moneta e darà spazio ad antichi duelli, spettacoli musicali e sbandieratori di corte.

Tantissimi gli appuntamenti in Toscana, regione simbolo di sagre e feste. Si va dalla Festa Medievale di Fosdinovo (Massa Carrara) – con tanto di giullari, mangiafuoco e uomini d’arme – che si terrà il primo weekend del mese alla Sagra degli strozzapreti che a Roccastrada (Grosseto) celebrerà la famosa pasta con i sughi più appetitosi (dal 6 all’8 e dal 13 al 15 luglio), dalla ricostruzione della Battaglia di Scannagallo a Pozzo della Chiana (Arezzo) il 6 e 8 luglio alla golosissima Sagra della brioche con gelato artigianale (dal 28 giugno all’8 luglio) a San Pancrazio (Firenze). Da non dimenticare infine Mercantia a Certaldo (Firenze) che dall’11 al 15 luglio riunirà bande itineranti, artisti di strada, e teatranti di ogni genere.

Scendendo nel Lazio, Bassano Romano (Viterbo) dal 6 all’8 luglio ospiterà un delizioso mercatino di suppellettili, attrezzi antichi, che rievocherà la vita e le tradizioni del ‘600. A Terracina da segnalare la religiosa Festa del Mare con appetitosa Sagra del pesce annessa.

Anche nel Sud Italia città grandi e piccole organizzano feste e sagre suggestive, coinvolgenti e spesso gustose. A Montoro (Avellino) la Festa del Fungo Porcino e Sapori del Borgo si terrà nel primo weekend di luglio, mentre alla fine del mese si svolgerà la singolare la manifestazione A’ Chiena a Campagna (Salerno), con le acque del fiume Tenza che verranno deviate – come tradizione vuole – nelle strade del centro storico.

In Abruzzo da segnalare la Sagra del Tartufo di Campovalano (Teramo) che si svolgerà dal 10 al 16 luglio, mentre scendendo in Puglia la manifestazione Pizzica in Festa porterà nelle piazze del Salento la famosa danza delle “tarantolate”.

Capitolo a parte meritano musica e cinema. Se amate il jazz l’Umbria Jazz Festival a Perugia è un “classicone” con una moltitudine di artisti che si esibiranno dal 13 al 22 luglio, mentre sul fronte pop-rock il Lucca Summer Festival ospiterà nomi come Ringo Star, Caparezza, Nick Cave e Roger Waters. Da segnalare anche il seguitissimo festival “agri-rock” Collisioni, che a Barolo – dal 29 giugno al 28 luglio – porterà nella cittadina delle Langhe alcuni big fra cui Depeche Mode, Steven Tyler e Lenny Kravitz, oltre a Elio e Le Storie Tese e il terzetto Nek-Renga-Max Pezzali.

Dalla musica al grande schermo. Al Porto Antico di Genova dal 4 all’8 luglio da segnalare la seconda edizione di CINE&COMIC FEST, un festival dedicato a cinema e fumetto con incontri e anteprime. Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, in programma dal 4 al 9 luglio, dedicherà a Luciano Ligabue l’apertura della seconda edizione. In Sardegna, la 28esima edizione del Festival del Cinema di Tavolara si svolgerà dal 17 al 22 luglio, mentre nella siciliana Marzamemi si terrà il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera (dal 24 al 30 luglio). Dal 9 al 15 luglio, infine, tutti a Siracusa per la decima edizione di Ortigia Film Festival.