Cascina Cuccagna, la campagna in centro a Milano

Alle spalle di Porta Romana si trova una delle più antiche cascine agricole milanesi, oggi in piena attività

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un sogno che è diventato un’idea, un’idea che è diventata un progetto. La Cascina Cuccagna, a Milano, è questo e molto di più: 4mila mq a disposizione dei cittadini, della loro creatività, del loro desiderio di partecipazione. Fondato nel 1998, il Consorzio Cantiere costituito da sette associazioni no profit milanesi sta recuperando gli spazi preziosi di un’antica cascina agricola del Settecento miracolosamente sopravvissuta in zona Porta Romana, praticamente in pieno centro.

L’obiettivo del Progetto Cuccagna è quello di restituire la cascina, di proprietà del Comune, le sue corti e i suoi giardini alla città trasformandola in un nuovo spazio pubblico, un laboratorio di socialità urbana, un punto di riferimento cittadino, aperto all’iniziativa culturale, artistica, ricreativa e conviviale del territorio. Perché questo sogno si avveri prima la Cascina Cuccagna ha lanciato un appello a mille personaggi pubblici che vivono a Milano o sono importanti per la città – da Diego Abatantuono a Claudio Abbado, da Antonio Albanese a Biagio Antonacci, da Giorgio Armani a Maurizio Cattelan – perché sostengano il progetto con un’offerta di 250 euro. Per adesso hanno aderito Philippe Daverio, Gino e Michele, insieme a tanti altri cittadini “non famosi”.

Ma c’è anche chi sogna la campagna, pur vivendo in città, e che sperimenta sul balcone la frustrazione del pomodoro che non cresce, e dell’insalata che si ammala. È una nuova generazione di agricoltori sì, ma da vaso. Spesso non hanno nemmeno un terrazzo a disposizione, ma giusto un paio di metri quadri: a volte nemmeno quelli, ma solo due file di balconiere lungo le finestre. Eppure negli anni i contadini da condominio sono diventati un esercito: frustrati dal caldo umido padano, vessati dai piccioni, ma coraggiosi e indomiti. La Cascina Cuccagna propone laboratori e workshop su gardening, cucina green, erboristeria e apicultura.