In Val di Sella, esposizione di arte contemporanea nei boschi

In Trentino, esiste un'importante esposizione d'arte nei boschi della Val di Sella, una manifestazione internazionale dove più di 300 artisti hanno lasciato le loro opere a partire dal 1986

In Trentino, una grande esposizione d’arte nei boschi della Val di Sella, è stata allestita a cielo aperto fin dal 1986. Oggi, tra i meravigliosi sassi, i tronchi, le foglie e i rami, questo luogo affascinante creato dalla natura si è trasformato in un suggestivo spazio artistico, dove più di trecento autori hanno allestito le loro opere sperimentali.
Infatti, lungo la strada forestale del versante sud del Monte Armentera, nel comune di Borgo Valsugana, l’associazione Arte Sella propone una manifestazione d’arte internazionale nata grazie ad un dialogo costante con il mondo della fotografia, della musica e dello spettacolo, un percorso libero da certi canoni artistici collettivi, che accompagna il visitatore in mezzo ai fantastici boschi della Val di Sella.

Grazie al percorso denominato ArteNatura (un bellissimo itinerario che affianca i tanti percorsi d’avventura presenti in Trentino ma che si allontana da una semplice escursione), si potrà vivere un viaggio indimenticabile attraverso l’arte e i suoi colori, ma anche grazie ai rumori dei boschi della valle.
Non a caso, questo percorso non vuole essere una semplice esposizione d’arte nei boschi del Trentino, ma un processo a contatto con l’artista, in cui ogni opera coglie dalla natura i materiali e le giuste ispirazioni.

Da pochi anni, questa incredibile manifestazione internazionale, si estende anche a Malga Costa, ovvero in una cornice ancora più insolita, dove si organizzano alcuni laboratori creativi.
In ogni caso, al termine del percorso organizzato da Arte Sella, molte opere trovano una nuova casa (per esempio nelle gallerie d’arte), mentre altre opere vengono lasciate sul posto, dove si integrano completamente con gli alberi e le piante circostanti. L’esempio più noto è la stupenda Cattedrale Vegetale, divenuta col tempo l’icona principale della manifestazione. La sua maestosità è visibile in ogni stagione.

Arte Sella, però, non è solo un’esposizione d’arte nei boschi del Trentino e della Val di Sella, è molto di più. Oggi più che mai, infatti, è una piazza d’incontro per i grandi eventi. Da aprile a ottobre la natura si trasforma in un teatro per importanti appuntamenti con l’arte, come mostre e concerti.
Così, la Val di Sella diventa la custode di emozioni uniche, ideali anche per chi vuole visitare questa terra o trascorrere un weekend insolito.