In Cina si passeggia su un grattacielo di vetro, senza ringhiere

Il passaggio sul grattacielo in vetro si trova in Cina ed è in subito diventato un obiettivo turistico di rilevante importanza. Ecco di cosa si tratta

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il grattacielo senza ringhiere, sul quale è possibile salire e camminare sospesi su un’altezza inimmaginabile, si trova in Shanghai. I visitatori camminano sul vetro, senza alcuna protezione a bloccarli da una possibile caduta di oltre 300 metri. Non vi è alcuna barriera, né ringhiere di protezione sul lato del passaggio del grattacielo di vetro. L’imponente edificio si chiama Jinmao Tower e si trova nel centro commerciale della città di Shanghai, uno dei più importanti centri urbani della Cina.

Gli amministratori del grattacielo hanno aperto il passaggio da poco, senza nemmeno immaginarsi un grande afflusso di turisti. E invece si è subito verificato un vero boom di visite di turisti sia cinesi che stranieri accorsi da ogni angolo del mondo. Chi sale sulla Jinmao Tower in Cina può stare seduto sul vetro a guardare il panorama della città per un massimo di 30 minuti. Altresì è pssibile camminare lungo il passaggio del grattacielo di vetro, sorretti soltanto da una corda. In caso di caduta sarebbe proprio quest’ultima a non far precipitare le persone al suolo da un’altezza di oltre 400 metri. Il passaggio è lungo circa 60 metri e dà una sensazione di libertà, e – come affermano molti, – anche d’inquietudine.

Camminare su uno dei grattacieli cinesi più alti è un’esperienza unica nel suo genere. Una di quelle che fa comprendere quanto sia vasto, e bello, il mondo. Offrendo dei nuovi e spettacolari panorami sul centro urbano, la Jinmao Tower è ora visitata da molti viaggiatori che affrontano lunghe code per poter arrivare sul grattacielo senza ringhiere. Per motivi di sicurezza sono autorizzate ad accedere al passaggio di vetro un massimo di 15 persone alla volta. Inoltre, ogni gruppo di visitatori viene accompagnato da due addetti alla security, che hanno il compito di controllare che la visita si svolga regolarmente.

Camminare sul grattacielo per 30 minuti costa all’incirca 388 yuan, o 55 euro, somma che può sembrare alta per un’attrazione turistica. Tuttavia, coloro che provano a camminare sul passaggio in vetro rimangono tanto soddisfatti da voler tornare nuovamente. L’amministrazione della Jinmao Tower sta raccogliendo i frutti delle di scelte azzeccate, che hanno permesso di aprire un’attrazione per turisti in una torre prettamente commerciale. E con l’aumento di popolarità del posto, si aspetta anche che aumentino i guadagni.