In autunno alla scoperta di Vienna e dell’arte

Ecco quali sono gli eventi più importanti da seguire nella capitale dell'Austria

Si dice che il mese di settembre a Vienna sia un mese speciale rispetto agli altri. E a guardare la ricca rassegna di eventi in programma nella capitale dell’Austria, forse è davvero così.

L’autunno 2016 sarà completamente dedicato all’arte. Vi saranno molte rassegne, una Lunga Notte dei Musei e persino il mese della fotografia, durante il quale i migliori fotografi provenienti da ogni angolo del mondo esibiranno i propri capolavori.

Come ogni anno, a Vienna giungeranno appassionati d’arte e molti critici rinomati a livello mondiale. Il tutto a partire dal 22 settembre, quando alla Marx Halle inizierà la fiera dell’arte contemporanea (Wien Contemporary Art). Saranno esposti lavori provenienti dall’Europa centrale e orientale. Una maggiore attenzione verrà dedicata agli artisti provenienti dai Paesi dell’Est europeo.

In tutto e per tutto la mostra sarà allestita in ben 100 gallerie, con tanto di programma integrativo a cui verranno aggiunti altri lavori. Come se ciò non bastasse, a rendere la permanenza a Vienna speciale, agli ospiti verranno proposte delle performance artistiche. I più volenterosi, poi, potranno addirittura incontrarsi con gli artisti durante le mostre. Al grande evento parteciperanno anche diversi curatori internazionali.

Il programma prevede conferenze a tema artistico, film e molto altro ancora. Si tratta, insomma, di un evento da non perdere per trascorrere un weekend di settembre a Vienna circondati dall’arte e dalle curiose creazioni artistiche contemporanee.

Quasi in contemporanea, inizierà un altro importante evento: il Festival delle Gallerie d’Arte di Vienna. Quest’ultimo inizierà l’8 settembre e durerà fino al 15 ottobre. Anche in questo caso vi sarà un programma ricco di eventi, con l’unica eccezione che durante il Festival verranno mostrati diversi lavori, da quelli risalenti al periodo barocco artistico europeo alle installazioni e tele moderne.

A partire dal 21 settembre e fino al 25 settembre avrà luogo il Parallel Vienna, dedicato principalmente agli artisti emergenti e a quelli poco conosciuti nel panorama artistico mondiale. I lavori saranno esaminati da rinomati esperti d’arte e verranno esposti in uno degli storici edifici: quello che in un passato nemmeno troppo lontano serviva da edificio delle poste. Tale costruzione si trova nel primo distretto di Vienna, uno dei più belli in assoluto della capitale.

A settembre a Vienna non vi saranno soltanto mostre d’arte, ma anche altri eventi di grande rilievo. È questo il caso della Lunga Notte dei Musei, che durerà una sola notte, quella dal 30 settembre. Durante l’evento sarà possibile accedere a ben cento musei viennesi, tra cui anche gallerie e centri culturali, in cui visitare gli ampi spazi e vedere le grandi rassegne intellettuali. Per tutti i musei si potrà acquistare un solo biglietto valido a partire dalle ore 18 del 30 settembre. Oltre a visitare i musei, sarà possibile incontrarsi con gli artisti che si troveranno a Vienna, assistere alle letture recitate delle varie opere letterarie e prendere parte ai molti concerti dal vivo che si terranno nel centro urbano. Inoltre, il biglietto della Lunga Notte dei Musei comprende anche l’utilizzo gratuito dei bus navetta allestiti appositamente per il festival e dei mezzi di trasporto pubblico.

Tra gli eventi che si svolgeranno nella capitale non ci si può dimenticare dell’Eyes On. Si tratta di un festival di fotografia che si terrà durante il Mese della Fotografia di Vienna (quest’ultimo inizierà dal 25 ottobre e continuerà fino al 30 novembre). A evento in corso verranno allestite varie mostre fotografiche, a cui parteciperanno alcuni dei più popolari fotografi a livello mondiale. Inoltre, la mostra sarà divisa in vari generi artistici: ci saranno fotografie di stampo storico,  classiche e così via. Una particolare attenzione sarà dedicata alla sezione della fotografia documentalistica. All’evento prenderanno parte vari musei e tante gallerie. Inoltre, varie sale espositive e alcuni centri d’arte terranno delle vere e proprie conferenze sul tema della fotografia.

Infine, a partire dal 14 novembre e fino al 20 novembre si terrà l’Art Week, ormai un appuntamento immancabile per tutti gli amanti dell’arte. Si tratta di un happening molto famoso nell’ambito artistico, durante il quale non si terranno soltanto mostre, ma verranno organizzati dei veri e propri dibattiti sui problemi dell’arte nel mondo moderno. Ci saranno presentazioni, tavole rotonde, dialoghi dei vari artisti con il pubblico, visite guidate nelle principali attrazioni turistiche (alcune delle quali persino gratuite) e così via.