Il noleggio delle biciclette ad Amsterdam: ecco le informazioni

Il noleggio delle biciclette ad Amsterdam è uno dei metodi di spostamento più popolari, diffusosi presto anche nelle altre città olandesi. Scopriamo insieme i dettagli

Il noleggio delle biciclette ad Amsterdam è uno dei migliori modi per scoprire una città storica piena d’interesse. Certamente, la capitale dei Paesi Bassi non è grandissima, e percorrerla tutta camminando potrebbe essere un’ottima idea. Tuttavia, se si vuole spostarsi più velocemente facendo meno sforzo, il compromesso ideale potrebbe essere rappresentato proprio da un veicolo a due ruote da pedalare. I cittadini dell’Olanda utilizzano la bicicletta per muoversi a grandi distanze. Così riescono a mantenersi in forma, diminuire l’inquinamento atmosferico e gustarsi gli splendidi paesaggi olandesi.

Il noleggio delle biciclette ad Amsterdam è anche molto popolare per via dell’organizzazione del traffico ciclistico nella città. La capitale è molto piatta e facile da percorrere in sella a un veicolo ciclistico. Non ci sono dislivelli particolarmente grandi e tutte le piste ciclabili sono dotate di una segnaletica stradale visibile e di facile comprensione. Come se tutto ciò non bastasse, ad Amsterdam esistono molti spazi appositamente allestiti per il parcheggio delle bici. Lo stesso non si può affermare per i parcheggi delle automobili, spesso pieni oppure così pochi da essere introvabili in mezzo alla dinamica cittadina.

Muoversi con una macchina ad Amsterdam può essere sia difficile dal punto di vista organizzativo, che davvero dispendioso. Per rendere il proprio soggiorno nella capitale olandese il più economico possibile, l’idea di noleggio biciclette ad Amsterdam è sicuramente tra le migliori in assoluto. Tuttavia, una volta che si è nella città come procedere? Le biciclette da noleggiare si trovano praticamente ovunque. Spaziando dalla Stazione Centrale, passando per le strade periferiche e persino consultando la mappa di “Amsterdam in bicicletta” è possibile trovare dei veicoli liberi e pronti per essere utilizzati.

Inoltre, non serve nemmeno prenotare. Basta presentarsi sul posto e pagare una piccola quantità di denaro tramite i mezzi informatici o di altro tipo. Le principali aziende di noleggio biciclette ad Amsterdam hanno delle loro aree d’influenza nella città. Così, la Bike City si trova principalmente nel quartiere Jordaan e offre ai turisti la possibilità di mimetizzarsi con i cittadini olandesi stessi. La Damstraat Rent-a-Bike occupa Damstraat ed è tra le più economiche ad Amsterdam. La MacBike Amsterdam si trova, invece, alla Stazione Centrale e offre ai visitatori la possibilità di viaggiare con le bici rosse. I prezzi del noleggio variano dai 9 ai 13 euro al giorno.