Il 16 giugno è la giornata mondiale delle tapas

Le tapas sono un vero e proprio emblema della Spagna, un simbolo conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Questi stuzzichini sono preparati con ingredienti tipici della cucina mediterranea e sono utilizzati sia come antipasti sia come aperitivi.

Il loro successo si è presto consolidato ben oltre i confini spagnoli, arrivando a decretare la Giornata mondiale delle tapas, che viene celebrata il 16 giugno di ogni anno in numerosi Paesi e città del mondo. Per godere appieno delle tapas non dovrete per forza essere a Barcellona o Madrid, basteranno anche alcuni locali di Milano e Roma che aderiscono all’iniziativa.

Il termine “tapa” ha origini piuttosto antiche e, nel passato, indicava il piattino con cui veniva coperto il bicchiere di vino, per evitare che vi entrassero le mosche. Esso poteva essere riempito con pane, pesce o prosciutto, da cui ha preso il via la pratica dei piccoli assaggi di specialità spagnole.

Nel tempo si è dunque consolidata l’associazione del termine tapa con gli stuzzichini a base dei prodotti gastronomici tipici della Spagna. Ovviamente non può mancare un buon accompagnamento alcolico, sia esso del buon vino rosso oppure la birra.

Tra le tapas più famose troviamo: l’jamon serrano, prosciutto crudo tagliato esclusivamente al coltello e accompagnato da pane croccante, i gambas a la plancia ossia gamberi alla griglia, le albondigas, polpette di carne o pesce accompagnate da una salsa di pomodoro, e la tortilla de patatas, saporita omelette a base di patate e cipolle. Durante la Giornata mondiale delle tapas questi stuzzichini iberici entrano nelle cucine e nei ristoranti di mezzo mondo, portando un po’ di sole caliente anche fuori dalla Spagna.

Il 16 giugno è il giorno ideale per godersi un viaggio tra i sapori della Spagna, facendo conoscere le tapas anche a chi non le ha mai sentite nominare o assaggiate. La Giornata mondiale delle tapas è anche l’occasione per numerose attività culinarie che si svolgono simultaneamente in centinaia di locali e cucine del mondo. Showcooking, degustazioni, vendita di prodotti iberici, conferenze e manifestazioni legate alla cucina spagnola… ce n’è davvero per tutti i gusti. L’evento è stato patrocinato direttamente dall’Ente Spagnolo del Turismo, volto alla promozione e alla valorizzazione della gastronomia spagnola nel mondo, abbinata anche al marchio turistico iberico.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il 16 giugno è la giornata mondiale delle tapas