I più bei borghi in riva al lago secondo il Touring Club

Ecco i più bei paesi in riva al lago riconosciuti dal Touring Club Italiano come i migliori borghi da visitare per la loro bellezza e ospitalità

I più bei paesi in riva al lago sono stati premiati con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Si tratta di borghi caratteristici che hanno saputo curare la loro ospitalità, offrendo tutto quello che un turista può desiderare per sentirsi come a casa propria. Dalla segnaletica alla presenza di uffici turistici, dagli eventi ad un ricco calendario di programmi, sono questi i dettagli che rendono i paesi così accoglienti.

mergozzo_th_500

Tra i più bei borghi d’Italia compare Mergozzo, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, a quota 2000 metri. Si affaccia su un lago suggestivo e si distingue per la presenza di piccoli vicoletti storici, a pochi passi dal Parco Nazionale della Val Grande.

cannobio_th_500

Nella stessa provincia, tra i più bei paesi in riva al lago c’è poi Cannobio con i suoi Castelli di Cannero appartenuti a Lodovico Borromeo; consigliatissimo il pan dolce con crema o zabaione, da gustare sull’incantevole Lago Maggiore.

cannero-riviera_th_500

Anche Cannero Riviera riesce a guadagnare il suo posto in classifica con una ricca vegetazione mediterranea che si estende sul lungolago. Consigliata la mostra della camelia a primavera, quando si potranno visitare i giardini e il bosco delle camelie di Cheggio.

malcesine_th_500

Spostandoci sul Lago di Garda si incontra invece Malcesine in provincia di Verona. Salendo sulla funivia per il Monte Baldo si può ammirare il borgo nato intorno al Castello Scaligero. In Trentino, tra i paesi in riva al lago degni di nota, spunta invece Molveno, sovrastato dalle Dolomiti di Brenta e dal massiccio della Paganella. Da visitare la segheria ad acqua e la chiesa di San Vigilio, mentre i più sportivi potranno dilettarsi tra canoa, windsurf, arrampicate e lo sci invernale. Scendendo nel Lazio sono due i borghi che spiccano: Bolsena e Nemi.

bolsena_th_500

Bolsena, in provincia di Viterbo, domina la vista sul lago omonimo. Qui si trovano la Rocca Monaldeschi della Cervara e il Museo Territoriale del lago. A Nemi invece, nel Parco Regionale dei Castelli Romani, si possono ammirare il Romitorio di San Michele Arcangelo, il Santuario del Santissimo Crocifisso e Palazzo Ruspoli.Tra gli altri paesi in riva al lago insigniti della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano figurano poi Avigliana, Orta, Menaggio, Gardone Riviera e Trevignano Romano.