I parchi nazionali in Inghilterra da visitare

I parchi nazionali in Inghilterra sono 10. Ci sono altri 5 parchi nel Regno Unito, di cui 2 in Scozia e 3 nel Galles. Ecco la lista completa di tutti i dettagli utili

I parchi nazionali d’Inghilterra sono distribuiti nelle varie contee che formano lo Stato inglese. I parchi più famosi e vecchi sono sicuramente il Peak District e il Lake District. Il Peak District è stato inaugurato nel 1951 e copre un’area totale di quasi 1.500 chilometri quadrati, toccando le contee come Derbyshire, Greater Manchester, Cheshire, South e West Yorkshire. D’altro canto, il Lake District copre un’area molto superiore (pari a 2.292 chilometir quadrati) e, inaugurato anch’esso nel 1951, si trova soltanto nella contea di Cumbria.

Tra i parchi nazionali d’Inghilterra più piccoli bisogna citare Dartmoor, nella contea di Davon. Quest’ultimo ha un’area pari a 956 chilometri quadrati ed è stato inaugurato anch’esso nel 1951. New York Moors e Yorkshire Dales si trovano entrambi nella contea del North Yorkshire, e il Yorkshire Dales copre anche una piccola area all’interno della contea di Cumbria. Entrambi parchi nazionali si estendono per un’area di circa 1.500 chilometri quadrati. Il secondo dei più piccoli dei parchi nazionali d’Inghilterra è Exmoor, che copre un’area di poco inferiore a 700 chilometri quadrati e si estende nelle contee di Davon e Somerset.

Segue il parco The Broads, che copre un’area di soli 303 chilometri quadrati e si estende sulle contee di Norfolk e Suffolk. The Broad è un parco più recente: è stato inaugurato nel 1989. L’unico parco nazionale che prende il nome dalla contea in cui si trova è il Northumberland, ampio circa 1.000 chilometri quadrati e da molti definito come il più paesaggistico dei parchi nazionali in Inghilterra. Infine, bisogna ricordarsi di citare i due parchi nazionali d’Inghilterra nuovi. Si tratta di New Forest e South Downs.

New Forest è stato inaugurato nel 2005 e copre un’area di circa quasi 600 chilometri quadrati, estendendosi prevalentemente nella contea dello Hampshire. D’altro canto, il South Downs tocca le contee come East Sussex, Hampshire e West Sussex per un totale di 1.600 chilometri quadrati d’area. Quest’ultimo è il più recente di tutti i parchi nazionali d’Inghilterra, in quanto è stato inaugurato nel 2010. Oggi si sta pensando d’inaugurare nuovi parchi nazionali del Regno Unito, prevalentemente in Irlanda del Nord che tutt’ora ne è priva.