No bara, no party!

La classifica dei migliori cimiteri del mondo: sul podio il cimitero londinese di Highgate, seguito dal parigino Père-Lachaise

Chi ha detto che se la festa è un mortorio non ci si diverte? Molto meglio un brindisi alla luce della luna piena, fra lapidi centenarie e sinistre folate di vento, piuttosto che la solita serata sotto i riflettori della movida. Ecco i dieci cimiteri più apprezzati d’Europa, individuati dai viaggiatori di TripAdvisor. Un’idea per trascorrere una festa di Halloween da paura!

 

1. Cimitero di Highgate, Londra, Inghilterra: ricchissimo di tombe e architetture gotiche, ospita molti personaggi di fama mondiale, fra i quali anche il noto filosofo Karl Marx.

2. Cimitero di Père-Lachaise, Parigi, Francia: è uno dei cimiteri più famosi al mondo e offre riposo a una galleria eterogenea di  personaggi: dal “re” del rock internazionale, Jim Morrison, alla divina cantante francese Edith Piaf, fino al poeta irlandese, Oscar Wilde.

3. Antico cimitero ebreo, Praga, Repubblica Ceca: fondato nel XV secolo e parte del  ghetto ebraico, è il primo cimitero ebreo conosciuto in Europa. Si pensa che le tombe possano aver raggiunto fino a dodici livelli.

4. Cimitero protestante, Roma: èconosciuto anche come cimitero acattolico e ospita le spoglie di poeti romantici come Percy Bysshe Shelley e John Keats.

5. Cimitero centrale (Zentralfriedhof), Vienna, Austria: visitato ogni anno da migliaia di cultori della musica classica che vengono in pellegrinaggio per portare il loro tributo a compositori di fama mondiale come Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, Johannes Brahms e Johan Strauss.

6. Catacombe di Roma: sono state costruite nel II secolo AC, seguendo le tradizionali strutture dei cimiteri etruschi. Col passare dei secoli, sono state saccheggiate, depredate, ampliate e, infine, distrutte.

7. Cimitero di Staglieno, Genova: fra le celebrità che vi sono sepolte figurano personaggi come Giuseppe Mazzini e il cantante Fabrizio D’André.

8. Cimitero di Montjuïc, Barcellona, Spagna: si estende sull’intera zona meridionale del monte omonimo ed è stato fondato nel 1883. Molti personaggi famosi vi hanno trovato riposo: fra questi il noto pittore spagnolo Joan Mirò.

9. Cimitero di Montparnasse, Parigi, Francia: molti intellettuali e artisti celebri riposano qui. Fra questi, Charles Baudelaire, Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir.

10. Cimitero meridionale (Sudfriedhof), Lipsia, Germania: sorge all’interno del parco più esteso e più suggestivo della Germania e vanta numerosi esemplari di alberi rari, circa 10mila cespugli di rododendri e diversi monumenti storici.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

No bara, no party!