Guide di viaggio nelle città di Euro 2016: Lione

Guida di Lione, Francia: come muoversi e cosa vedere in questa meravigliosa città francese che ospita alcune partite di calcio degli Europei 2016

 

Guida dettagliata alla visita di Lione, splendida città della Francia che quest’anno ospiterà alcune partite di calcio del Campionato Europeo. Questa città è situata nella parte centro orientale del Paese, esattamente sulla confluenza del fiume Rodano con il fiume Saona. Lione è facilmente raggiungibile dall’Italia sia in aereo che in auto; muoversi in città è molto semplice perché il sistema di trasporto pubblico è molto efficiente. Metropolitana, linee ferroviarie, funicolari e autobus sono a disposizione dei visitatori fornendo un servizio eccellente.

La città offre moltissime attrattive turistiche, che possono essere visitate in occasione delle partite di Euro 2016 che si svolgeranno in città. Bellissimo e da non perdere, l’Anfiteatro delle Tre Gallie, antica costruzione romana risalente al II secolo d.C. Molto interessante la visita alla città vecchia, patrimonio dell’UNESCO, ricca di edifici storici e chiese antiche. La Cattedrale Primaziale dei Santi Giovanni Battista e Stefano di Lione è uno splendido edificio in stile gotico e romanico, terminata alla fine del XV secolo. Al suo interno è possibile ammirare il bellissimo orologio astronomico e gli organi a canne.

Molto bella anche la cattedrale di Notre dame de Fourvière, protettrice della città francese. Euro 2016 è l’occasione perfetta che aspettavate per visitare la città di Lione e comprenderne le tante sfaccettature. Vi ricordiamo che Lione è anche sede del Festival delle Luci, della Biennale de la Danse, della Biennale d’Art Contemporain e delle Notti Sonore, mentre Teatro dell’Opera offre spettacoli teatrali di livello internazionale. E’ possibile visitare parte della città utilizzando il vaporetto, tipico battello a vapore, pagando appenda due euro a tratta.

Per quanto riguarda il Campionato Europeo di quest’anno, che si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016, vi ricordiamo che a Lione si svolgeranno 6 partite, tra cui una semifinale, nel nuovissimo Parc Olympique Lyonnais a Décines. Lunedì 3 luglio si disputerà lo scontro Italia/Belgio, una partita da non perdere. Chi non può entrare allo stadio potrà seguire in tempo reale, questa e tutte le altre partite, presso Place Bellecour in un grande maxischermo allestito appositamente per l’occasione.