Guide di Viaggio: Fuerteventura

Fuerteventura: tutte le informazioni che dovete sapere per andare in vacanza in questa splendida isola dell'arcipelago spagnolo delle Isole Canarie e cosa visitare

Fuertevenura è un’isola spagnola nell’oceano Atlantico, di fronte alle coste africane del Marocco e fa parte dell’arcipelago delle Canarie. Il clima è temperato anche in inverno perciò qualsiasi periodo dell’anno è adatto per trascorrervi una vacanza. Le sabbie del Sahara si sono depositate sulle coste di Fuerteventura creando ampie spiagge sabbiose molto conosciute. El Cotillo è quella più apprezzata dai surfisti perché si trova in una zona dell’isola che risulta essere molto ventilata e adatta a questa tipologia di attività sportiva. L’isola è servita dall’aeroporto situato nei pressi di Puerto del Rosario, attivo dagli anni Sessanta.

Gli amanti dei quad potranno divertirsi sulle dune della spiaggia di Corralejo, mentre gli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee si immergeranno alla scoperta di un antico veliero sommerso presso la spiaggia di Garcey, circondata da grandi e imponenti scogliere. Las Playtas invece è un’ampia spiaggia con sabbia nera di origine vulcanica. La spiaggia più grande si trova invece nella penisola di Jandia, nella parte meridionale dell’isola, con ben dieci chilometri di litorale sabbioso, spesso meta del turismo naturalista. Da non perdere un’escursione alla vicina isola di Lobos, nelle Canarie a nord di Fuerteventura.

Chi si reca in vacanza a Fuerteventura con la famiglia potrà divertirsi portando i figli all’Oasis Park Fuerteventura, un bellissimo parco zoologico dove gli animali sono molto curati, luogo ideale per i bambini. Molto interessanti le gite in barca a vela o in catamarano lungo le coste dell’isola, che si possono organizzare e prenotare in loco. per i più avventurosi si consiglia il Cross Island, un’emozionante avventura in jeep carica di adrenalina che vi svela alcuni luoghi dell’isola poco visitati o sconosciuti.

Il faro di Fuerteventura, nella foto, è situato nei pressi di Jandia e si raggiunge da un sentiero sterrato a venti chilometri dalla strada più vicina. un luogo ideale per respirare la leggera brezza marina e ammirare il panorama circostante. Un altro luogo da cui ammirare panorami spettacolari è il Mirador Morro Velosa, in cui solitamente si fa tappa prima di recarsi in visita a Betancuria, antico borgo fondato nel 1405 e capoluogo dell’isola fino al 1834 Molto caratteristico mangiare piatti tipici della Spagna in uno dei piccoli ristoranti nei pressi della spiaggia.