Guide di Viaggio: Formentera

Formentera: la guida di viaggio per conoscere tutte le informazioni utili per arrivare in questa perla delle Baleari, arcipelago spagnolo nel Mar Mediterraneo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Formentera è l’isola più piccola dell’arcipelago spagnolo delle Baleari, ma è considerata un vero paradiso per gli amanti della spiaggia, del mare e della tranquillità, al contrario della vicina isola di Ibiza dove è la movida notturna a farla da padrone. Per raggiungere Formentera è necessario prendere un volo per Ibiza e recarsi al porto prendere un traghetto. Quello più veloce impiega circa trentacinque minuti ed ha un costo di circa cinquanta euro per la tratta andata e ritorno. Una volta arrivati al porto di Formentera è possibile noleggiare un motorino o una bicicletta e fare il giro dell’isola fermandosi in qualche caletta.

In bicicletta si possono raggiungere le famose saline dell’isola che producono un sale molto pregiato. Le spiagge di Formentera sono una più bella dell’altra perciò c’è l’imbarazzo della scelta su quale visitare. Una delle più belle è quella di Ses Illetes , nella foto, una spiaggia bianca costituita da una lingua di sabbia che si protende verso il mare e divide la laguna in due parti. Nei pressi della spiaggia ci sono diversi ristoranti in cui fermarsi ad assaggiare ottimi piatti a base di pesce fresco appena pescato o degustare un buon cocktail in riva al mare.

Il centro principale dell’isola è Ses Pujols , ricco di locali, ristoranti e hotel dove trascorrere le vostre vacanze. In centro è possibile trovare piccoli negozi dove acquistare il souvenir delle ferie per parenti e amici oppure acquistare qualche prodotto tipico, come il sale o l’amaro de hierbas, prodotto con le erbe delle Baleari. Anche sulla spiaggia di Es Pujols ci sono diversi ristoranti, alcuni di lusso e altri tradizionali ed etnici, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Una delle spiagge più ampie dell’isola è quella di Migjorn ma è poco frequentata.

Cala Saona è molto piccola ma è considerata una delle spiagge migliori di Formentera. Da qui si può facilmente accedere alle scogliere di Punta Rasa e alla costa di Punta Pedrera, entrambe molto suggestive. A distanza di 150 metri da Formentera c’è l’isola di Espalmador, raggiungibile in barca. La sua spiaggia più famosa è quella di S’Alga, un porto naturale molto bello. Nel punto più alto c’è la Torre di Sa Guardiola da cui si può ammirare un panorama spettacolare unico al mondo. L’isolotto è privo di stabilimenti balneari e ristoranti.