Guida di Riga, viaggio alla scoperta della capitale della Lettonia

Tutte le informazioni utili e le curiosità meno note per organizzare il tuo indimenticabile viaggio a Riga

Riga, capitale della Lettonia, affacciata sul Mar Baltico ed attraversata dalla foce del fiume Daugava è una città affascinante, capace di offrire ai suoi visitatori molte attrazioni storiche e culturali. È il centro commerciale e politico della Lettonia e la città più grande dei paesi baltici. La storia della città vede la sua nascita nel XII secolo dal clero tedesco e successive dominazioni svedesi e russe. Nei primi anni del 1900 la città e tutta la Lettonia conquistarono la loro definitiva indipendenza.

Testimonianze del passato sono ancora presenti nell’architettura, nei monumenti e nelle abitudini dei suoi abitanti. Il centro storico è medievale ma l’insieme della città spicca per la bellezza dei suoi edifici Art Nouveau.

Oltre all’arte e alla cultura Riga propone numerosi locali notturni ristoranti, bar molti dei quali concentrati nella bellissima Piazza Livu.

Cosa vedere a Riga

Cattedrale di Riga: è il Duomo, costruito originariamente nel 1200 in stile romanico dal fondatore della città, il vescovo Albert. La Cattedrale subì diversi danni e conseguenti ricostruzioni modificandosi nell’aspetto, nello stile ed anche nelle dimensioni grazie agli ampliamenti effettuati nel 1400. Oggi è un mix di stili, dal romanico al gotico al barocco. Spettacolare è l’organo che risale alla metà dell’800 ed è tra i più grandi d’Europa. Spettacolare ed ancora funzionante. La Cattedrale è aperta tutti i giorni con orari diurni (da verificare secondo le stagioni).

Casa del gatto – Friedrich Scheffel: La costruzione è così chiamata per via dei gatti che ci sono sulle cime delle torrette. I gatti sembrano avvinghiati per non cadere ma, a ben guardare, mostrano entrambi il posteriore nella stessa direzione.

Come arrivare a Riga

Riga è collegata all’Italia con voli di linea, con scalo, e voli low cost diretti dalle principali città italiane. Dall’aeroporto è facile arrivare in centro grazie al servizio di bus navetta. Riga è anche un porto importante del Mar Baltico. Se siete in crociera nel mare del nord è possibile che sua tra le vostre tappe.

Come spostarsi a Riga

Riga dispone di una fitta rete di trasporti pubblici che comprende bus, filobus e tram. Ovunque ci si trovi è piuttosto agevole raggiungere il centro. Dall’aeroporto è possibile utilizzare 2 linee di bus per il centro città. Di notte la frequenza dei mezzi è molto ridotta e potrebbe essere utile prendere un taxi.

Dove dormire a Riga

La varietà delle strutture ricettive a Riga permette di trovare la giusta soluzione per tutte le necessità e budget. Cercate di verificare se non siete in centro, quali mezzi pubblici passano vicino al vostro hotel. Questa è certamente la migliore soluzione per alloggiare a costi ragionevoli e accedere al centro storico senza difficoltà. Ad esempio, molto amato è il quartiere Āgenskalns sull’altra sponda del fiume, pittoresco e comodo al centro grazie al tram.

Cosa mangiare a Riga

  • Le zuppe: di verdure o anche di pollo con l’aggiunta di formaggio. Famosa la zuppa chiamata borsch
  • Aringhe, al forno, in salsa o fritte
  • Speka Piradzini: fagotti di pane con pancetta e cipolle
  • Klingeris biscotti con uva, mandorle e zafferano

Documenti per viaggiare a Riga

I cittadini dell’Italia possono entrare in Lettonia senza il visto. Il documento richiesto è la Carta d’Identità o il Passaporto in corso di validità.

Riga informazioni turistiche

  • Valuta: EUR – Euro
  • Lingua: lettone, russo
  • Fuso orario: +1h rispetto all’Italia
  • Corrente elettrica: 220V/50Hz
  • Numeri utili: Soccorso stradale e polizia locale: 02 // Pronto soccorso: 03 // Vigili del fuoco: 01 // Servizio informazioni: 118

 

Cosa vedere nei dintorni di Riga

 

 

I luoghi insoliti da vedere a Riga

 

 

Scarica il taccuino di Riga

Porta sempre con te il taccuino di Riga dove potrai appuntare le tue visite, i luoghi preferiti e il programma di viaggio.

Per stampare correttamente il taccuino spunta l’opzione “Rifletti sul lato corto” nel menu “Stampa fronte-retro”.

Scarica GRATIS il taccuino di viaggio

 

Scopri tutte le guide di viaggio delle capitali europee

FAQ

Quali sono gli edifici in stile Art Nouveau di Riga?

Riga ha numerosi palazzi in stile Art Nuveau, se ne stimano quasi 1000 in tutta la città. La maggiore concentrazione si trova nell'Art Nouveau District. I più conosciuti sono l'Art Nouveau Museum e i palazzi lungo Alberta Iela.

Quali monumenti si possono vedere a Riga?

Il centro medievale, il quartiere Art Nouveau con il museo, la Cattedrale e la casa dei gatti, Friedrich Scheffel.