Il giorno più costoso per volare è la domenica

Quali sono i giorni sbagliati per prenotare un biglietto aereo e quali sono i giorni con le tariffe più convenienti

Il biglietto aereo è più conveniente se si sceglie di volare il martedì e il mercoledì, rispetto agli altri giorni della settimana. Di domenica invece non c’è nessuna convenienza, si rischia di pagare il 10% in più. Secondo l’indagine condotta dalla società Hopper.com per conto di Marketwatch.

Sono stati esaminati i voli nel corso dell’ultimo anno che sono stati prenotati con almeno due settimane di anticipo. Domenica tende a essere un giorno molto più costoso sia perché si tratta del rientro dal weekend, popolare come scelta dei turisti, sia perché scelto anche dai viaggiatori d’affari che vogliono arrivare in anticipo nella destinazione di lavoro per essere pronti il lunedì mattina.

Patrick Surry, ricercatore della Hopper.com spiega: “Alcune compagnie aeree si approfittano dei passeggeri che volano la domenica facendo pagare i biglietti di andata maggiorati se non è incluso il soggiorno della notte del sabato”.

I giorni più economici per volare risultano essere il martedì e il mercoledì, il sabato dall’analisi già risulta essere con tariffe più care, quindi come giorno per volare un po’ più costoso viene il venerdì. Mentre lunedì e giovedì si equivalgono e tendono ad avere i prezzi più alti. La domenica è il giorno più caro, anche del 10% rispetto alle altre giornate.

Non conta soltanto il giorno della settimana ma anche il mese scelto. I voli più cari, si parla a livello mondiale, sono nei mesi di luglio e dicembre, quando si rischia di spendere il 30% in più per il biglietto aereo. Gennaio e febbraio sono mesi più convenienti per volare.

Per avere un vantaggio economico occorre anche seguire le offerte in corso, ciascuna compagnia aerea mette in promozione alcune tratte o offre biglietti a basso prezzo in alcuni periodi dell’anno specifici. Se non si ha problemi di tempo fare uno scalo è sempre vantaggioso sul costo del biglietto aereo. A volte si può risparmiare fino al 70% di sconto biglietto aereo prenotando due biglietti di sola andata con due diverse compagnie low cost.

Per seguire le offerte un trucco è quello di seguire i tweet delle diverse compagnie e dei siti di prenotazione online dei voli. Un risultato ancora migliore lo si ottiene se si tengono monitorati i siti delle compagnie aeree, spesso proprio qui sono disponibili codici sconto rispetto ai siti di aggregazione delle prenotazioni.