Funicolari, mezzi di trasporto incredibili

Trasporti pubblici incredibili, un po' funivie un po' tram, sono motivo di interesse e attrazione turistica

Trasporti unici e incredibili, le funicolari, sono allo stesso tempo mezzi di trasporto d’epoca e moderni ascensori. Sono usate là dove si deve superare un forte dislivello. Si usa una fune come organo di trazione e il movimento su uno o più binari. La prima funicolare al mondo è stata costruita a Lione  nel 1862 per il collegamento con le colline, ora lì restano solo due linee, se in passato sembravano destinate a scomparire, con l’evoluzione della tecnica hanno conosciuto una rinascita notevole e sono preferite ai sistemi di funivia.

A Innsbruck la funicolare disegnata dall’archistar Zaha Hadid, parte da 560 m e arriva a 860 m con una pendenza massima del 47%. Attraversa un ponte ad “S” lungo oltre 240 m. I viaggiatori arrivano alla stazione dell’Alpenzoo, da dove la risalita prosegue in superficie fino all’Hugerburg, dove si giunge in soli 8 minuti. All’estero altre funicolari famose sono quelle di Zagabria, Lisbona e Spa in Belgio.

In Italia ce ne sono molte, per esempio a Genova, Bergamo, Como e Napoli. Celebre era la funicolare vesuviana, ormai dismessa ma di cui si progetta la ricostruzione, che portava al cratere del vulcano ed ispirò la celebre canzone “Funiculì funiculà”.

Le località di montagna hanno sfruttato le funicolari per il trasporto di turisti e sciatori, esempi tipici sono la funicolare di Ortisei che porta all’Alpe Resciesa, in un tragitto di 8 minuti, e le funicolari svizzere come la Gelmerbahn, nel comune di Innertkirchen, con una delle pendenze più forti al mondo (106%).