Fraser Island, la più grande isola di sabbia del mondo

Vacanze da sogno in questo angolo di paradiso dalle mille attrazioni in Australia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fraser Island è la più grande isola di sabbia del mondo, con una superficie che supera i 1800 kmq. Si trova al largo della costa orientale del Queensland, in Australia, ed insieme all’isola di Cooloola forma la “grande regione sabbiosa”, caratterizzata da una larghezza massima di 25 km. L’area, inserita nel 1992 nel Patrimonio Unesco, è tutelata come parco nazionale e rientra nel Great Sandy National Park.

Quaranta laghetti di acqua dolce, la foresta pluviale della Valle dei Giganti. Questo e tanto altro per coloro che decideranno di vivere una vacanza da sogno in questo angolo di paradiso dalle mille attrazioni. Gli amanti della natura potranno facilmente imbattersi nei famosi dingo, famosa razza animale locale simile ai cani. Ma non è difficile incontrare anche piccoli canguri di palude, echidne, opossum e volpi volanti. Tanti gli anfibi, soprattutto iguana, serpenti, lucertole e rane. E tantissimi uccelli, più di 350 diverse specie presenti su tutta l’isola, tra cui aquile di mare, il falco pellegrino, il falco pescatore e nibbi.

Chi ama invece i panorami mozzafiato, può noleggiare un fuoristrada per poter ammirare da un lato l’oceano, dall’altro la scogliera alta dodici metri, arricchita da suggestive formazioni rocciose che ricordano le torri gotiche. A Sandy Cape è invece possibile perdersi tra le tantissime dune di sabbia, mentre gli amanti dello snorkeling non potranno perdere i colori e le ricchezze uniche della Grande Barriera Corallina.

Un’altra popolare attrazione turistica è Central Station, circondata da piccoli sentieri che consentono una fitta immersione nella caratteristica vegetazione locale. Alcuni delle più rari felci crescono vicino alla foresta pluviale vicino alla stazione. Per trascorrere qui le vostre vacanze, non perdete tempo: settembre è un mese perfetto, durante il quale è anche possibile uscire in mare aperto alla ricerca delle mastodontiche balene che fanno il loro ritorno stagionale dall’Oceano Atlantico.